Dopo l’annuncio che la Fiat 500 sarà rilasciata in una versione completamente elettrica dal prossimo anno, la casa italiana avrebbe lasciato intuire che dal 2023 anche una Fiat Panda completamente elettrica arriverà sul mercato. I due modelli elettrici fanno parte di un piano più ampio per concentrarsi sul rinnovo dei due bestseller europei. Secondo le informazioni della pubblicazione britannica Autocar, nel corso di un incontro di manager di alto livello presso il Design Center di Torino della Fiat Chrysler a luglio ha deciso di adottare un nuovo modello di strategia per l’Europa.

Fiat potrebbe lanciare una versione completamente elettrica di Panda a partire dal 2023

Il CEO della Fiat, Olivier François ha dichiarato: “Non ci saranno grandi macchine, nessuna auto premium, nessuna auto sportiva perché non fanno parte del nostro DNA”. Il CEO ha insistito sul fatto che “abbiamo bisogno di più veicoli elettrici”. Oltre alla 500 con una versione elettrica, dunque seguirà la nuova Panda EV. Al Salone di Ginevra, la Fiat ha mostrato in anteprima il concept elettrico Centoventi. François ha detto che l’aspetto della Panda sarebbe rimasto fedele a quello della generazione attuale. La nuova Panda arriverà nel 2021 e la versione elettrica seguirà due anni dopo.

Per mantenere basso il prezzo di entrata, Fiat si affiderà a un concetto di batteria modulare, come quello mostrato dal concept Centoventi, in cui i clienti possono estendere la batteria di base con moduli aggiuntivi come desiderato. Su questo, François dice: “Ci sono molti costi per sistemare la batteria, quindi useremo una batteria modulare da 100 km, che puoi aggiornare noleggiando o acquistando altri moduli”. Sarà interessante vedere come Fiat Chrysler metterà in pratica questo concetto.

Leggi anche: FCA aggiorna alcuni Jeep Wrangler in Canada e negli Stati Uniti per correggere “rare” anomalie

Fiat centoventi concept