Fiat Tipo: nonostante il successo commerciale Sergio Marchionne ha dubbi per il futuro

Fiat Tipo: nonostante il suo successo commerciale, Sergio Marchionne ha mostrato qualche perplessità sul suo futuro.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Tipo

Al Salone dell’auto di Ginevra 2018, Sergio Marchionne è stato protagonista in conferenza stampa affrontando diversi argomenti importanti. Uno di quelli che ha colpito maggiormente appassionati e addetti ai lavori è stato sicuramente il ridimensionamento che attenderà in Europa Fiat nei prossimi anni. L’amministratore delegato di Fiat Chrysler ha dichiarato che nella gamma del brand di Torino hanno il futuro assicurato solo 500, Panda e 500X. Per quanto riguarda Fiat Tipo, nonostante l’innegabile successo commerciale che la nuova versione sta ottenendo fin dal primo giorno in cui ha messo piede sul mercato, rimane qualche perplessità da parte del numero uno di FCA. 

Fiat Tipo: nonostante il suo successo commerciale, Sergio Marchionne ha mostrato qualche perplessità sul suo futuro

Fiat Tipo infatti è entrata a far parte di un segmento di mercato che  secondo Sergio Marchionne è molto affollato e poco redditizio. Proprio per questo motivo il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles si è detto meno innamorato di questo progetto rispetto a quelli di 500, 500X e Panda.

Marchionne ha pure detto che il suo gruppo deve stare attento a come distribuisce i suoi capitali. In parole povere, l’amministratore delegato di FCA sembra voler concentrare le sue risorse solo in alcuni segmenti di mercato, quelli che per intenderci garantiscono una maggiore redditività alla sua azienda.

Dunque ciò significa che il futuro di Fiat Tipo nonostante il successo fin qui raccolto non sarà così scontato come si poteva immaginare fino a pochi giorni fa. Questo anche perchè il segmento C del mercato in futuro potrebbe essere uno di quelli che subirà le maggiori trasformazioni, lasciando sempre più spazio a suv e crossover. 

Leggi anche: Fiat Chrysler Melfi: Fiat Punto sarà sostituita da un Suv compatto di Alfa Romeo?

Fiat Tipo

Fiat Tipo: nonostante il suo successo commerciale, Sergio Marchionne ha mostrato qualche perplessità sul suo futuro

Leggi anche: Fiat Punto non avrà un’erede: il brand di Torino destinato ad avere ruolo di secondo piano in Europa

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Fiat, FIAT Chrysler