Dalla Turchia arriva la notizia che Tofas, la Joint venture creata tra Fiat Chrysler Automobiles e Turchia Koç Holding, ha deciso di investire 225 milioni di dollari nell’aggiornamento di Fiat Tipo. Questo restyling avverrà nei prossimi anni. Questa notizia smentisce le voci secondo cui Tipo nonostante il successo sarebbe stata eliminata dalla gamma di Fiat nel giro di qualche anno. Il tutto era nato da alcune dichiarazioni di Sergio Marchionne rilasciate all’inizio del 2018. L’ex numero uno di FCA aveva detto che la gamma Tipo nonostante il successo commerciale non era redditizia per la sua società e dunque una seconda generazione era ancora in dubbio.

Al momento non si sa se vi sarà una futura generazione del veicolo però sappiamo che quanto meno il suo restyling è già finanziato.

Grazie alla produzione della Fiat Tipo che in Turchia si chiama Egea, Tofaş è uno dei maggiori esportatori della Turchia (il 70% di tutte le auto di questa fabbrica). La cooperazione attorno a questo modello si estenderà dunque ad almeno tutto il 2024 per un totale di 1,3 milioni di unità. Dal 2015 ad oggi, sono state prodotte oltre 530.000 esemplari di Tipo. Nello stabilimento di Bursa si sta già lavorando su una Tipo che rispetta gli ultimi severi requisiti di sicurezza ed è equipaggiata con motori Euro 6D Full. L’esterno riceverà un leggero aggiornamento, mentre l’interno sarà equipaggiato con uno schermo UConnect da 10,25 pollici e una consolle centrale e tunnel di nuova concezione. Il debutto dovrebbe avvenire il prossimo anno al Salone di Ginevra.

Leggi anche: Fiat Chrysler pagherà fino a 3.075 dollari ai clienti di Jeep e Ram per il dieselgate

Fiat Tipo: il suo restyling si farà, Tofas ha previsto un investimento da 225 milioni di dollari per questo progetto

Leggi anche: Fiat Chrysler sceglie Google e Samsung per il sistema di auto connesse globali