Fiat  e Jeep hanno richiamato in queste ore più di 10.000 vetture in Brasile per un guasto nel dispositivo di emergenza. Il Bureau National Consumer (Senacon) del Ministero della Giustizia e Pubblica Sicurezza ha riferito lo scorso 18 aprile 2017 che Fiat Chrysler Automobiles Brasile ha iniziato una campagna di richiamo dei veicoli Jeep Compass e Fiat Toro, modelli anno 2016-2017 con motore 2.0 diesel.

Fiat e Jeep richiamano oltre 10 mila vetture in Brasile

La misura è stata motivata dal mancato funzionamento del dispositivo di emergenza che permette l’arresto del motore con il veicolo in movimento.

Questo fa sì che aumenti di molto il rischio di collisione e danni causati e anche di lesioni al conducente, passeggeri e terzi. In tutto, la campagna si estende su 10.486 veicoli.

Secondo il Ministero della giustizia, FCA ha dichiarato che “si è constatato che il dispositivo che permette l’arresto del motore quando la leva del cambio è in una posizione diversa da P (parcheggio) e la velocità del veicolo è superiore a 8 chilometri all’ora non è abilitato. ” Così, “in caso di tentativo di utilizzo da parte del conducente di tale dispositivo, il suo non funzionamento come previsto nel manuale può aumentare il rischio di collisione.”
Il Codice della difesa dei consumatori prevede che la riparazione da parte del fornitore o la sostituzione  del prodotto difettoso  avvenga in qualsiasi momento e gratuitamente. Se v’è difficoltà, la raccomandazione è di cercare le agenzie di protezione e tutela dei consumatori.
Leggi anche: Fiat: ancora problemi con i concessionari per la consegna di 6 mila Tipo non ordinate

Fiat Toro

 

Leggi anche: Fiat Tipo lancia il brand di Torino in Spagna: obiettivo 60 mila immatricolazioni nel 2017

Maggiori informazioni possono essere ottenute tramite il Service Desk clienti FIAT, per i proprietari di veicoli Fiat Toro, al numero 0800 707 1000 o on-line. Mentre i proprietari di veicoli Jeep Compass devono contattare il Service Desk JEEP clienti, telefonando allo 08000 703 7150, o via Internet.