Fiat Punto è una delle auto più amate nella gamma della principale casa automobilistica italiana. Questa vettura però ormai è da molti anni presente sul mercato e molto presto potrebbe uscire di produzione. Che l’auto in questione sia ormai vecchia lo si può notare anche dagli ultimi crash test di Euro NCAP con cui la società che testa i livelli di sicurezza dei veicoli ha voluto valutare alcune auto “anziane” che ancora oggi sono presenti sul mercato. In questo modo si è voluto dimostrare come spesso le vecchie auto non siano più al passo coi tempi.

Questo non solo dal punto di vista tecnologico e di design ma anche da quello della sicurezza, non riuscendo a superare i nuovi crash test. Test che sicuramente sono molto più rigidi rispetto a quelli a cui le vetture venivano sottoposto in passato.

Fiat Punto: la famosa auto del brand di Torino è stata sottoposta ai crash test di Euro NCAP ricevendo zero stelle, il punteggio più basso mai registrato

Fiat Punto dopo essere stata sottoposta ai crash test di Euro NCAP ha conseguito il punteggio più basso mai raggiunto in questi test da un veicolo: zero stelle. Si tratta della prima volta che una vettura fa segnare un risultato così basso. Questo è dovuto al fatto che Punto nel corso della sua ormai lunghissima carriera ha ricevuto pochissimi aggiornamenti dal punto di vista della sicurezza. Questo a differenza dei crash test che invece sono diventati sempre più rigidi. Il conteggio dei punti nei nuovi test per la sicurezza è infatti notevolmente cambiato rispetto al 2005, anno in cui la Punto fu sottoposta per la prima volta a queste prove.

I test hanno evidenziato numerose lacune e la totale assenza di sistemi di assistenza alla guida

Numerose lacune riscontrate durante i test hanno finito per condannare Fiat Punto all’impietoso giudizio di zero stelle.

I punteggi raccolti dalla Punto sono stati: 51 per cento per la protezione degli adulti, 43 per cento per quella dei bambini e 52 per cento per i pedoni. A questo si affianca la totale assenza di sistemi di assistenza alla guida che dunque ha finito per assegnare zero stelle Euro NCAP. 

Leggi anche: Fiat Panda, Punto, 500L, Tipo, Qubo e Doblò: mille euro di extra sconto per le famiglie

Fiat Punto

Fiat Punto: la famosa auto del brand di Torino è stata sottoposta ai crash test di Euro NCAP ricevendo il punteggio più basso mai registrato, zero stelle

 

Leggi anche: Sergio Marchionne: le parole del numero uno di Fiat Chrysler su Hyundai e Magneti Marelli

 

Ecco il video pubblicato da Euro NCAP che mostra i disastrosi crash test a cui è stata sottoposta la celebre Fiat Punto, una delle auto più amate nella gamma della principale casa automobilistica italiana ormai ad un passo dalla fine della sua carriera:

 

Leggi anche: Fiat 500X: il celebre crossover prodotto a Melfi debutta a sorpresa in un altro importante paese