Fiat Panda, come sappiamo, è il modello più venduto nel nostro paese e uno dei più venduti in Europa. Oggi grazie al sito Focus2Move veniamo a scoprire anche che la celebre city car della più importante casa automobilistica italiana è anche la terza automobile più venduta al mondo nel suo segmento di mercato. Si tratta di un risultato molto importante che mette in evidenza il buon lavoro svolto da Fiat Chrysler Automobiles con questo modello che dimostra di essere sempre più importante per il gruppo italo americano diretto dal numero uno, l’amministratore delegato Sergio Marchionne.

Fiat Panda al terzo posto dietro Maruti Alto e Chevrolet Spark

Fiat Panda dunque si colloca sul terzo gradino del podio tra le city car più vendute al mondo nel 2016.

Le uniche vetture che sono state in grado di fare meglio sono state la Maruti Alto, versione indiana della Suzuki che con 256.514 unità ottiene il gradino più alto del podio, ma con un calo delle vendite rispetto al 2015 pari al 18%. Al secondo posto invece troviamo la celebre Chevrolet Spark con 220.211 unità piazzate sul mercato in crescita de 10 per cento. Per quanto riguarda la Panda, questa riesce a vendere in totale 187.749 unità. Le vetture in questione, tra l’altro sono state vendute tutte in Europa, unico continente dove la Panda attualmente viene commercializzata.

Leggi anche: Fiat Chrysler: Sergio Marchionne conferma il suo addio nel 2018

Fiat Panda

Fiat Panda terza city car più venduta al mondo nel 2016

Leggi anche: Fiat Chrysler investe 1 miliardo di dollari negli Usa per 3 nuove Jeep

Tra l’altro, dobbiamo anche segnalare che in questa classifica al quarto posto trova spazio anche un’altra vettura della gamma Fiat: la 500. Questo modello con  181.387 esemplari si difende bene nonostante un piccolo calo rispetto al 2015, dovuto principalmente alla crisi che le auto piccole stanno attraversando nel mercato auto degli Stati Uniti. Anche nel 2017 Fiat Panda punta a fare ancora meglio.

L’obiettivo questa volta è quello di sfondare quota 200 mila vetture vendute nel mondo.