Fiat Panda perde il titolo di auto più venduta in Italia, ecco chi l’ha superata

Fiat Panda non è più l'auto più venduta in Italia, ad agosto infatti la city car del brand di Torino è stata superata dalla Renault Clio.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Nuova Fiat Panda

Nel mese di agosto che si è da poco concluso Fiat Panda ha perso il titolo di auto più venduta in Italia. Era da diversi anni che la city car del brand di Torino risultava essere l’auto più acquistata nel nostro paese. Negli ultimi mesi però abbiamo assistito ad un continuo calo delle immatricolazioni che ha portato ad agosto Panda a perdere la leadership in Italia. Ad agosto 2018 è stata infatti Renault Clio l’auto più venduta nel nostro paese. La vettura francese è riuscita ad ottenere questo risultato grazie all’immatricolazione di 4.402 unità con una crescita percentuale del 88 per cento rispetto al mese di agosto dello scorso anno.

Fiat Panda non è più l’auto più venduta in Italia, ad agosto infatti la city car del brand di Torino è stata superata dalla Renault Clio

Fiat Panda invece ad agosto 2018 ha venduto esattamente 3.739 unità con un calo del 22 per cento rispetto a quanto fatto in Italia ad agosto 2017. Il calo di Panda è un problema che ha avuto inizio già dalla fine dello scorso anno ed è aumentato nel 2018.

Basti pensare che nei primi 8 mesi dell’anno sono state vendute in totale 79.025 unità contro le 102 mila dei primi 8 mesi dello scorso anno. Panda dunque ha contribuito grandemente al calo di immatricolazioni che ha colpito il brand Fiat in Italia che nel 2018 ha fino ad ora venduto circa 52 mila unità in meno dello scorso anno.

Appare evidente dunque che Fiat Panda paga la carenza di novità che ultimamente contraddistingue la sua gamma e che dovrebbe continuare almeno per un’altro anno. Successivamente arriverà una nuova generazione che dovrebbe rilanciare le vendite e che quasi sicuramente sarà prodotta non più a Pomigliano ma in Polonia. 

Leggi anche: Fiat Chrysler: alcuni azionisti vogliono fare causa per non essere stati informati della malattia di Marchionne

Fiat Panda Waze

Fiat Panda non è più l’auto più venduta in Italia, ad agosto infatti la city car del brand di Torino è stata superata dalla Renault Clio

Leggi anche: Fiat Chrysler: in Serbia e in Canada si chiedono cosa cambierà senza Sergio Marchionne

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler

I commenti sono chiusi.