Arrivano brutte notizie per tutti i fan di Fiat Panda. La celebre vettura italiana, che anche a novembre è risultata essere la più venduta in Italia, non è più al passo coi tempi per quanto concerne la sicurezza a bordo. La vettura nei giorni scorsi è stata infatti sottoposta ai nuovi Crash Test di Euro NCAP che sono stati aggiornati secondo criteri più severi. Il risultato di Panda è stato molto scarso. La famosa vettura infatti ha ottenuto Zero Stelle per la sicurezza da Euro NCAP.

Solo Fiat Punto in passato aveva ottenuto zero stelle Euro NCAP. 

Fiat Panda: sottoposta ai nuovi crash test di Euro NCAP la celebre city car italiana dimostra di non essere più al passo coi tempi

Nel 2011 quando l’attuale modello di Fiat Panda uscì sul mercato il giudizio di Euro NCAP fu completamente diverso. All’epoca infatti l’organizzazione indipendente assegnò alla vettura del gruppo Fiat Chrysler Automobiles quattro stelle su cinque. Le cose però sembrano cambiate 7 anni dopo a causa di criteri sempre più  rigidi per misurare la sicurezza delle auto. Fiat Panda da questo punto di vista ha subito pochissimi aggiornamenti e il risultato è zero stelle. In particolare avrebbe fatto la differenza l’assenza di sistemi di assistenza alla guida.

Inoltre è stata giudicata molto bassa la protezione dei passeggeri in particolare dei minori e anche dei pedoni. Nella Child Occupant Protection Fiat Panda ha ottenuto solo il 16%. Questo è il punteggio più basso di sempre che una macchina abbia ricevuto per questo test. Matthew Avery, direttore della ricerca, Thatcham Research commenta: “La cosa più preoccupante è che la Panda è vista spesso come una buona scelta per i giovani guidatori e le famiglie alle prime armi.”

Leggi anche: Fiat Chrysler: ecco come sono andate le vendite di novembre in Italia

Fiat Panda: sottoposta ai nuovi crash test di Euro NCAP la celebre city car italiana dimostra di non essere più al passo coi tempi

Leggi anche: Fiat Fastback: nonostante il successo ottenuto non è ancora arrivato l’ok alla sua produzione

Leggi anche: Fiat Punto addio: nei giorni scorsi prodotto l’ultimo esemplare, i lavoratori di FCA immortalano l’evento