Fiat Panda: addio al diesel e dopo toccherà alla 500

Fiat Panda dovrebbe aver interrotto la produzione di versioni diesel secondo quanto rivelato da Automotive News Europa.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Nuova Fiat Panda

Secondo indiscrezioni diffuse dal celebre magazine automobilistico “Automotive News Europe”, Fiat avrebbe interrotto la produzione di versioni diesel di Fiat Panda, la celebre city car che in Italia da molti anni è l’auto più venduta in assoluto. Successivamente il medesimo provvedimento dovrebbe arrivare anche per Fiat 500.

Al momento la notizia deve ancora essere confermata ufficialmente, Automotive News però è sicura e cita due distinte fonti anonime che avrebbero confermato la notizia nelle ultime ore. Il possibile stop alla produzione di Fiat Panda diesel non stupisce più di tanto se si considera che nel 2018 solo il 15 per cento delle unità vendute da Panda erano diesel e la maggior parte di esse veniva venduta in Italia.

Fiat Panda dovrebbe aver interrotto la produzione di versioni diesel secondo quanto rivelato da Automotive News Europa

Le cose sarebbero peggiorate ulteriormente a settembre con l’introduzione della nuova normative anti inquinamento che avrebbe reso ancora più difficile e costoso adeguare i motori diesel alle leggi sempre più restrittive dell’Unione Europea. Da qui sarebbe derivata la decisione di Fiat Chrysler di sospendere definitivamente la produzione di Fiat Panda diesel. Stessa sorte come dicevamo dovrebbe riguardare anche la 500 non appena i concessionari finiranno le scorte. Del resto l’iconico modello nel 2018 ha venduto solo un 5 per cento di unità diesel.

Ricordiamo infine che Fiat per le sue city car in futuro punterà sulle nuove tecnologie. Infatti nel 2020 con la nuova generazione di Fiat 500 arriverà sul mercato la versione completamente elettrica. Per Fiat Panda invece quasi certamente nella gamma oltre ai modelli con motore benzina sarà prevista anche qualche versione Mild-Hybrid.

Leggi anche: Fiat Chrysler: a Melfi tutto pronto per la produzione di Jeep Renegade ibrida

Fiat Panda Waze

Fiat Panda dovrebbe aver interrotto la produzione di versioni diesel secondo quanto rivelato da Automotive News Europa

Leggi anche: Fiat Punto addio: nei giorni scorsi prodotto l’ultimo esemplare, i lavoratori di FCA immortalano l’evento

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler