Nei giorni scorsi grande rumore ha fatto l’annuncio di Sergio Marchionne, numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, che al Salone auto di Ginevra 2017 ha detto candidamente che Fiat Panda 2019, nuova generazione del celebre veicolo della principale casa automobilistica italiana non sarà più prodotto a Pomigliano per lasciare spazio alle vetture premium di Alfa Romeo e forse anche Maserati. 

 

Non sarà comunque facile per Pomigliano rimpiazzare una vettura che lo scorso anno ha garantito la produzione di  ben 147.291 vetture in totale nello stabilimento Fiat Chrysler in Campania.

Questo modello secondo quanto rivelato dovrebbe essere realizzato nello stabilimento polacco di Bielsko-Biala. Fiat Panda 2019 dunque potrebbe essere realizzata nel paese polacco dove la manodopera costa mediamente un terzo rispetto a quanto avviene in Italia.

 

Questo ovviamente porterà ad una riduzione dei costi di produzione notevole per la city car che dunque garantirà una maggiore redditività rispetto a quanto accade oggi che la sua produzione avviene in Italia. Fiat Panda 2019, nuova generazione di questo veicolo sarà molto diversa dall’attuale modello, così come raccontano i soliti bene informati.

 

In questa maniera le cose per Fiat Chrysler dovrebbero andare ancora meglio. Da Pomigliano qualche preoccupazione arriva dai sindacati che temono non sarà così facile rimpiazzare le unità prodotte di una vettura del calibro di Fiat Panda anche se comunque l’arrivo di nuove vetture di Alfa Romeo è ben visto dagli operai del sito produttivo.

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: la chiusura di Volkswagen non sarebbe definitiva secondo gli analisti

 

Fiat Panda 2019

Fiat Panda 2019

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia: al Car of The year 2017 penalizzata da una congiura iberica?

 

Entro fine mese conosceremo il futuro di Pomigliano e quali vetture di Alfa Romeo, Jeep o Maserati saranno prodotte nello stabilimento a partire dai prossimi anni.

Inoltre scopriremo anche dove sarà realizzata ufficialmente la nuova Fiat Panda 2019, una vettura destinata a far parlare a lungo di se’ appassionati e addetti ai lavori.