Fiat Chrysler nelle scorse ore ha confermato che Fiat Palio non sarà più venduta in Brasile. Il modello non è più disponibile sul sito web del marchio italiano.  Da segnalare come la vettura sia “scomparsa” nello stesso momento in cui in Brasile il brand di Torino ha annunciato il lancio della berlina Fiat Cronos. Un altro modello che presto potrebbe dire addio all’importante mercato sudamericano è Fiat Punto. Entrambe le vetture sono state già sostituite da Fiat Argo, modello lanciato sul mercato alla fine del mese di maggio dello scorso anno.

Fiat Palio: dopo 22 anni il celebre modello non sarà più venduto dalla casa automobilistica italiana

Lanciata nel 1996, Fiat Palio ha venduto in Brasile più di 3 milioni di unità. Il suo periodo di massimo splendore si è avuto nel 2014, anno in cui il veicolo è riuscito a sbaragliare la concorrenza ottenendo la leadership delle vendite. Il suo predominio però è durato un solo anno, già nel 2015 infatti Palio è stata superata nelle vendite dalla Chevrolet Onix. L’ultima generazione di Palio è stata lanciata dalla casa italiana alla fine del 2011. E’ proprio questo il modello che ha ottenuto il picco di vendite nel 2014 grazie in particolare alla versione Fire che è risultata essere la versione in assoluto preferita dai brasiliani.

L’importanza che Fiat Palio ha avuto in Sud America per FCA ed in particolare in Brasile è visibile anche in altri modelli che derivano da questo. Palio ha dato infatti origine ad altri prodotti targati Fiat. Ci riferiamo in particolare al pick up Strada e alla versione Weekend pensata per le famiglie. I “fratelli” di Palio sono ancora disponibili per la vendita in Brasile anche se il secondo da qualche mese è uscito di produzione.

Leggi anche: Fiat Chrysler lancia il servizio di restauro di auto d’epoca presso Rétromobile

Fiat Palio Fire

Fiat Palio: dopo 22 anni il celebre modello non sarà più venduto dalla casa automobilistica italiana che di recente ha lanciato Argo

Leggi anche: Fiat Cronos: in Argentina il lancio ufficiale alla presenza del Presidente Macri