Fiat Cronos, Volkswagen Virtus e Toyota Yaris Ativ saranno le 3 grandi novità del 2018 per il Sud America

Volkswagen Virtus, Fiat Cronos e Toyota Yaris Ativ saranno le tre più grandi novità ad essere lanciate per il mercato sudamericano nel 2018.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Cronos

Fiat Cronos, Volkswagen Virtus e Toyota Yaris Ativ saranno le tre grandi novità del 2018 per il mercato sudamericano. La prima ad arrivare sarà la vettura della casa automobilistica di Wolfsburg. Volkswagen infatti lancerà nel corso del prossimo mese di gennaio la sua nuova Virtus. Si tratta di una berlina moderna che, almeno in teoria, dovrebbe essere quella tra le tre a regalare ai propri clienti uno spazio interno più ampio. Subito dopo, verso la fine di febbraio, Fiat presenterà la sua nuova Fiat Cronos. Si tratta di una vettura dalle dimensioni simili a quelle della berlina di Volkswagen. Infine, Toyota lancerà la sua Yaris Ativ, un modello che arriverà nella seconda metà del 2018.

Fiat Cronos, Volkswagen Virtus e Toyota Yaris Ativ saranno le tre grandi novità del 2018 per il mercato sudamericano

Volkswagen Virtus avrà molto in comune con la nuova generazione della Polo come si evince dal fatto che le due auto avranno la stessa piattaforma MQB. Grazie alla flessibilità consentita dalla nuova piattaforma, la Virtus avrà un passo di 5 cm maggiore rispetto alla Polo, beneficiando di uno spazio interno più ampio. Questo è il grande vantaggio di utilizzare una piattaforma come la MQB, che consente ai tecnici di lavorare cambiando il passo e il misuratore in base alle esigenze del veicolo.

La seconda berlina nuova, che arriverà nei principali mercati sudamericani, sarà Fiat Cronos. La berlina di Fiat Chrysler sarà disponibile presso le concessionarie all’inizio di marzo. Questa altri non è che la versione sedan di Fiat Argo. Poiché la piattaforma Fiat non consente la medesima flessibilità della MQB di Volkswagen, la nuova Cronos nasce esattamente con lo stesso passo della Argo (2,52 m), rispetto ai 2,60 m di Virtus. Pertanto,  Cronos avrà praticamente lo stesso spazio interno di Argo, che, secondo i tecnici Fiat sarà più che sufficiente. Cronos sarà prodotta in Argentina nello stabilimento FCA di Cordoba da novembre e la sua presentazione dovrebbe avvenire tra la fine del 2017 e gli inizi del prossimo anno.

Leggi anche: Fiat Chrysler sospettata di ostacolare le indagini francesi sul dieselgate secondo “Le Monde”

 

Volkswagen Virtus

Volkswagen Virtus, Fiat Cronos e Toyota yaris Ativ saranno le tre grandi novità per il mercato sudamericano nel 2018

 

Leggi anche: Volkswagen T-Cross: sarà il prossimo modello ad arricchire la gamma dei suv del brand tedesco

 

Toyota Yaris Ativ: in Sud America avrà un motore da 1,5 litri e 107 cavalli nella versione base

Infine Toyota lancerà nella seconda metà del 2018 la nuova Yaris Ativ. L’automobile fu prodotta in Messico nella sua precedente generazione e in Thailandia nella sua generazione più recente. Il modello per il mercato sudamericano sarà simile a quella proposta dalla casa automobilistica nipponica in Thailandia, ma con una differenza fondamentale: il modello pensato per l’America latina utilizzerà la piattaforma Etios,  mentre quello per la Thailandia è montato sulla piattaforma modulare tnga. Per quanto riguarda il motore, Yaris Ativ dovrebbe avere  nella versione base un motore 1,5  da 107 CV e 14,4 Nm di coppia.

 

Leggi anche: Toyota sospende la produzione in tutti gli stabilimenti del Giappone come precauzione

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler, Volkswagen

Leave a Reply