Fiat Chrysler: il Vice Presidente di Samsung si dimette dal suo consiglio d’amministrazione

Fiat Chrysler: il Consigliere indipendente di Exor Lee Jae-yong si dimette, il vice presidente di Samsung si trova attualmente agli arresti

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler Automobiles

Il Vice Presidente di Samsung Lee Jae-yong ha rassegnato le dimissioni da amministratore indipendente nel consiglio di Exor, società di investimento della famiglia Agnelli che controlla la casa automobilistica Fiat Chrysler Automobiles. Lee è in custodia cautelare  in carcere da febbraio con l’accusa di corruzione e appropriazione indebita nel massiccio scandalo di corruzione che ha portato alle dimissioni del presidente Park Geun-hye.

 

Fonti vicine al gruppo italo americano guidato da Sergio Marchionne mercoledì hanno detto che nel corso di  una riunione del consiglio Exor ad Amsterdam all’inizio di questo mese è stata autorizzata la sostituzione dei quattro amministratori indipendenti, tra cui Lee. Il presidente di Exor, John Elkann, ha scritto sul sito web della società, “Il loro saggio consiglio nel corso di un periodo particolarmente intenso e complesso è stato decisivo nel rendere Exor quello che è oggi”, ma non ha chiaramente detto il motivo per cui Lee è stato sostituito.

 

Lee era stato in carica dal maggio 2012. Una fonte industriale ha detto, “L’arresto di Lee e il divieto di poter viaggiare hanno impedito al consigliere di poter partecipare ad una serie di riunioni del consiglio e probabilmente lo hanno spinto a dimettersi.” A proposito di Samsung, ricordiamo che negli ultimi giorni si sono nuovamente intensificate e voci che vogliono un ritorno di fiamma della casa sud coreana verso l’acquisto di Magneti Marelli, azienda che fa parte del gruppo italo americano guidato da Sergio Marchionne. 

 

Leggi anche: Samsung: trattative ben avviate per acquisire Magneti Marelli da Fiat Chrysler

 

Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler Automobiles

 

Leggi anche: Fiat, Alfa Romeo e Jeep diserteranno il Salone dell’auto di Francoforte 2017

 

Qualcuno ipotizza anche che ci possa essere un legame con l’imminente acquisto di Magneti Marelli da parte di Samsung. Secondo indiscrezioni le due aziende avrebbero finalmente trovato un accordo sul prezzo e la cessione si potrebbe concretizzare antro fine anno.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler

I commenti sono chiusi.