Fiat Chrysler: vendite in calo del 5,1% in Italia a novembre 2017

Fiat Chrysler Automobiles perde terreno nel mercato auto italiano, a novembre 2017 le vendite in calo del 5,1% rispetto allo scorso anno.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler

Il mese di novembre 2017 non è stato di certo eccezionale per Fiat Chrysler Automobiles dal punto di vista delle vendite. Il gruppo italo americano guidato dal numero uno Sergio Marchionne ha infatti accusato un calo delle immatricolazioni in Italia. Esattamente queste sono scese del 5,1 per cento rispetto al mese di novembre del 2016. La cosa è ancora più grave se si pensa che nello stesso mese il mercato nel suo insieme ha visto crescere le consegne del 6,8 per cento rispetto ad un anno fa’. Sono state in totale circa 39.300 le unità immatricolate dal gruppo italo americano in Italia nel mese di novembre 2017.

Fiat Chrysler Automobiles perde colpi ma crescono bene Jeep e Alfa Romeo

In totale la quota di mercato di Fiat Chrysler Automobiles in Italia ammonta adesso al 25,3 per cento. Ancora una volta le vendite di FCA sono trainate da Alfa Romeo e Jeep. La casa automobilistica del biscione infatti ha ottenuto nel mese di novembre del 2017 una crescita del 21,5 per cento rispetto ad un anno fa’. Se invece guardiamo all’intero 2017, la crescita del brand milanese di FCA è stata pari a +27,1 per cento.

Molto bene anche Jeep che vede crescere le proprie immatricolazioni del 48,8 per cento a novembre 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre guardando all’intero 2017 le vendite sono aumentate del 21,1 per cento. Fiat invece a novembre 2017 perde il 13,6 per cento rispetto allo scorso anno passando da 30.187 consegne a 26.081. Maserati invece vede calare le sue vendite del 7,24 per cento passando da 221 a 205. Lancia perde il 10,6 per cento passando da 4.383 a 3.917 unità. 

Tra le auto più vendute ancora una volta Fiat Panda e Lancia Ypsilon risultano essere le più amate dagli italiani

Sempre a proposito di Fiat Chrysler Automobiles, segnaliamo che anche nel mese di novembre 2017 sono sue le due auto più vendute in assoluto. Si tratta di Fiat Panda e Lancia Ypsilon che anche in questo mese si confermano come le due auto più amate dagli italiani. Da segnalare che nella top ten delle auto più vendute nel mese di novembre 2017 rientrano anche altri due modelli targati FCA. Ci riferiamo a Fiat 500 e Fiat 500X. 

Nonostante il calo di novembre, il 2017 di FCA rimane molto positivo in Italia

Nonostante il calo accusato a novembre, Fiat Chrysler Automobiles continua a vivere un 2017 molto positivo. Prendendo in considerazione i primi 11 mesi dell’anno, il gruppo italo americano del numero uno Sergio Marchionne infatti ha visto crescere le proprie immatricolazioni del  6,9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dunque nonostante lo stop di novembre l’anno che è ormai vicino alla sua chiusura non può che essere considerato positivamente per la società del Presidente John Elkann. 

Leggi anche: Fiat Chrysler Automobiles: anche Matteo Renzi chiede a Sergio Marchionne di rispettare gli impegni presi sull’occupazione

 

Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler Automobiles perde terreno nel mercato auto italiano, a novembre 2017 le vendite in calo del 5,1% rispetto allo scorso anno, crescono bene invece Jeep e Alfa Romeo

 

Leggi anche: Fiat Chrysler Automobiles Termoli: la Uilm chiede garanzie per 500 interinali che lavorano ai motori di Alfa Romeo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler