Secondo informazioni in possesso di “Le Monde”, il gruppo Fiat Chrysler Automobiles è oggetto di un indagine in tribunale non solo per un eventuale dieselgate, ma anche per aver ostacolato l’ indagine da parte delle autorità francesi.  Le Monde sostiene di aver avuto accesso ad una lettera del 17 ottobre, firmata dal magistrato esaminante Fabienne Bernard, incaricato insieme ad altri due colleghi di occuparsi dell’inchiesta penale aperta il 15 marzo scorso contro FCA per aver barato sulle emissioni di alcuni modelli venduti in Francia. Questa lettera informa i soggetti civili dei loro diritti e delle accuse contro il gruppo italo americano.

Le Monde ritiene che Fiat Chrysler in Francia sia indagata anche per aver ostacolato le indagini delle autorità sul dieselgate

 

Così, oltre a “ingannare gli acquirenti di veicoli di Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Lancia sulle qualità essenziali dei veicoli e dei controlli”,  un reato di “inganno aggravato” punito una multa pari al 10% degli ultimi tre anni di vendite della società, il gruppo industriale è accusato di aver ostacolato un’inchiesta. Se ciò fosse confermato, secondo Le Monde si tratterebbe dunque di un secondo reato punito con multa e due anni di reclusione.

 

Le autorità criticherebbero dunque Fiat Chrysler per aver “ostacolato le funzioni di un agente autorizzato ad osservare le violazioni del codice di consumo”. L’intralcio alle indagini sarebbe avvenuto tra il 26 maggio 2016 e 17 gennaio 2017″. Si farebbe specifico riferimento all’indagine uno degli ispettori della DGCCRF, Sacha Davidson, l’uomo che ha guidato la maggior parte delle indagini sul dieselgate a Parigi.

 

Al momento Fiat Chrysler non ha voluto commentare tali indiscrezioni. Nel frattempo le indagini continuano, oltre a FCA, unica accusata di aver intralciato le indagini,  sono coinvolte nello scandalo anche i produttori di automobili francesi Renault e PSA, sospettati di “strategia fraudolenta” nelle loro calibrazioni del motore.

 Volkswagen è invece fino ad ora l’unica società che ha confessato ammettendo di aver ingannato le autorità e i propri clienti.

 

Leggi anche: FCA: ecco il piano industriale per i prossimi anni secondo “Auto Edizione”

 

FCA Portogallo

FCA: il gruppo italo americano secondo quanto denunciato da “Le Monde” nelle scorse ore sarebbe accusata in Francia di intralcio alle indagini sul dieselgate

 

Leggi anche: Fiat Chrysler inaugura un nuovo centro di simulazione per auto in Brasile