Fiat Chrysler Serbia: raggiunto un accordo, sciopero sospeso

Fiat Chrysler Serbia: sciopero sospeso dopo quasi un mese, raggiunto un accordo ieri sera grazie al Premier Serbo Brnabic.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler Serbia

Finalmente ieri sera è stato raggiunto un accordo tra il Premier serbo Ana Brnabic e i rappresentanti dei lavoratori dello stabilimento Fiat Chrysler di Kragujevac in Serbia. L’accordo ha previsto la sospensione dello sciopero da oggi 19 luglio 2017. Si conclude dopo quasi un mese lo sciopero più lungo nella storia di Fiat Chrysler Automobiles. A seguito della sospensione dello sciopero, domani si apriranno le trattative tra Fiat Chrysler Serbia, governo serbo e lavoratori. Lo annuncia l’agenzia serba Tanjug.

Fiat Chrysler Serbia: sciopero sospeso si torna a lavoro, da oggi iniziano le trattative

Ricordiamo che con lo sciopero i lavoratori chiedevano un miglioramento delle proprie condizioni lavorative e un aumento dei salari. Fiat Chrysler Serbia fino ad ora non ha voluto trattare in quanto la politica aziendale impone nessuna trattativa durante gli scioperi. Il governo serbo già da diversi giorni era a lavoro per mettere fine allo sciopero che poteva avere ripercussioni importanti per il paese. Parlando con la stampa il Primo Ministro Serbo ha voluto ringraziare i lavoratori dicendo che farà di tutto per accontentare le loro richieste.

Fiat Chrysler Serbia è il primo esportatore del paese. Nello stabilimento di Kragujevac viene prodotta la nuova Fiat 500L. Sono circa due mila i lavoratori impegnati nella fabbrica su due turni di lavoro. Lo sciopero potrebbe creare problemi nelle consegne della celebre monovolume che potrebbero subire qualche piccolo ritardo. Ieri si era anche pensato che dietro al mancato intervento di Fiat Chrysler vi potesse essere la volontà di abbandonare il paese e spostare la produzione in Polonia, dove i vantaggi fiscali ed economici sarebbero maggiori.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio Vs Audi Q5: ecco chi ha vinto la sfida secondo Auto Zeitung

 

Fiat Chrysler Automobiles Serbia

Fiat Chrysler Automobiles Serbia: sciopero sospeso dopo quasi un mese, raggiunto un accordo ieri sera grazie al Premier Serbo

 

Leggi anche: Fca Serbia: continua lo sciopero più lungo della storia del gruppo italo americano

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler