Fiat Chrysler Serbia: raggiunto accordo con i sindacati

Fiat Chrysler Serbia: raggiunto l'accordo tra i vertici del gruppo italo americano e i rappresentanti dei lavoratori per l'aumento dei salari

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler Serbia

Fiat Chrysler Serbia ha finalmente raggiunto un accordo con i sindacati per aumentare i salari dei dipendenti.

 

Lo sciopero andava avanti da 3 settimane e stava creando grande disagio nello stabilimento in cui viene prodotta la nuova Fiat 500L, le cui consegne avrebbero potuto andare incontro a lunghi ritardi nel caso in cui non si fosse raggiunto un accordo immediatamente.

 

A questo punto i circa 2.400 lavoratori che avevano aderito in massa allo sciopero torneranno a lavoro. La fabbrica è stata realizzata negli scorsi anni grazie ad un accordo tra Fiat Chrysler Serbia e il governo del paese.

 

Fiat Chrysler Serbia: accordo trovato con i sindacati, i salari dei dipendenti saranno aumentati

 

Lo stabilimento Fiat Chrysler Serbia di Kragujevac, è considerato molto importante per il paese in quanto esso rappresenta il 3 per cento della produzione economica della Serbia  e circa l’8 per cento delle esportazioni del paese.

 

Proprio per l’importanza della posta in gioco, anche gli esponenti del governo attualmente in carica sono intervenuti per mettere fine allo sciopero e fare partire le trattative tra sindacati e vertici di Fiat Chrysler Automobiles in Serbia. 

 

L’offerta fatta dai dirigenti di Fiat Chrysler Serbia sarebbe stata accettata dai rappresentanti dei lavoratori. In virtù di ciò, secondo indiscrezioni, il salario mensile lordo sarebbe aumentato sino a 349,53 euro nel 2017. Inoltre questo sarebbe aumentato ulteriormente nel 2018. 

 

Lo stabilimento di Kragujevac ha prodotto 100 mila auto nel 2015. Nel 2016 invece la produzione è stata ridotta a causa della minore richiesta di Fiat 500L sul mercato. Questo ha provocato una riduzione del personale e il passaggio da tre a due turni di lavoro giornalieri.

 

Leggi anche: Skoda: quasi 600 mila auto vendute nel primo semestre del 2017

 

Fiat Chrysler Automobiles Serbia

Fiat Chrysler Serbia: raggiunto l’accordo tra i vertici del gruppo italo americano e i rappresentanti dei lavoratori per l’aumento dei salari

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Mercedes-AMG C63 S vs Bmw M3: ecco chi è la più piacevole da guidare

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler