Fiat Chrysler rafforza la sua partnership con Waymo per la guida autonoma

Waymo e Fiat Chrysler rafforzano la partnership, il gruppo italo americano metterà a disposizione altri 62 mila veicoli.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler e Waymo

La partnership di Fiat Chrysler Automobiles con Waymo dura ormai dal 2016. La divisione di Google impegnata nello sviluppo delle auto a guida automa ha raggiunto un accordo con il gruppo italo americano. FCA metterà a disposizione altri 62 mila veicoli Chrysler per la flotta di Waymo. Queste nuove unità saranno consegnate a partire dalla fine del 2018. Questa collaborazione rientra nel piano del numero uno di FCA, l’amministratore delegato Sergio Marchionne, il quale intende nei prossimi anni mettere a disposizione dei propri clienti le nuove tecnologie ed in primis la guida autonoma.

Waymo e Fiat Chrysler rafforzano la partnership, il gruppo italo americano metterà a disposizione altri 62 mila veicoli

L’accordo tra Waymo e Fiat Chrysler  potrebbe includere la concessione di licenze alla tecnologia e ai servizi di Waymo in modo che possano essere incorporati nei veicoli FCA.  Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca ha dichiarato: “la mia società si impegna a fornire ai propri clienti tecnologie autonome in modo sicuro, efficiente e realistico”. Il CEO di Waymo, John Krafcik, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di approfondire la nostra relazione con FCA che supporterà il lancio del nostro servizio driverless ed esploreremo i futuri prodotti che supportano la missione di Waymo”.

Entro fine anno Waymo lancerà  in USA il primo servizio di taxi a guida autonoma

Ricordiamo che Waymo ha come obiettivo quello di lanciare entro fine anno negli Stati Uniti un servizio di taxi a guida autonoma.  Tale servizio dovrebbe includere i minivan ibridi Chrysler Pacifica che sono stati modificati per incorporare la tecnologia dei veicoli autonomi di Waymo. Waymo lancerà quel programma nell’area di Phoenix entro la fine dell’anno. Successivamente, sarà ampliato nell’area della Baia di San Francisco. 

Leggi anche: Fiat e Lancia: a grande richiesta anche a giugno torna la promozione Imperdibili100

Google e Fiat Chrysler

Google e Fiat Chrysler rafforzano la partnership, il gruppo italo americano metterà a disposizione altri 62 mila veicoli

Leggi anche: Fiat 500e: l’1 giugno Sergio Marchionne potrebbe annunciare una nuova generazione

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler