Fiat Chrysler presenterà nuovo piano l’anno prossimo

Fiat Chrysler Automobiles: Sergio Marchionne all'inizio del prossimo anno presenterà il nuovo piano quinquennale per il gruppo italo americano.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat Chrysler

Sergio Marchionne, ieri, ha detto molto chiaramente, a margine della conferenza stampa di presentazione dei risultati di Fiat Chrysler nel secondo trimestre del 2017, che presenterà un nuovo piano quinquennale all’inizio del 2018. Con questo piano l’attuale numero uno del gruppo italo americano ha intenzione di lanciare la prossima tappa di un rinnovo strategico che potrebbe anche includere alcune vendite di asset.

Fiat Chrysler: agli inizi del 2018 Sergio Marchionne presenterà nuovo piano quinquennale

Sergio Marchionne, che negli ultimi anni si è impegnato nel rilancio di brand quali Alfa Romeo, Maserati e Jeep, si prepara ad abbandonare all’inizio del 2019 la guida della società. Il CEO ieri ha dichiarato che è giunto il momento di tener conto delle nuove sfide del settore, tra cui la necessità di rispettare requisiti più rigorosi circa i livelli di emissione e favorire lo sviluppo della guida autonoma.

Un pilastro della nuova strategia sarà un impulso verso l’elettrificazione, con Marchionne che promette di incorporare la tecnologia in nuovi modelli a partire dal 2019 coinvolgendo la stessa Maserati. A proposito di Maserati e Alfa Romeo il numero uno di Fiat Chrysler, rispondendo ai giornalisti, ha detto che questi brand avrebbero la forza per uno spin-off, ma questo ovviamente non significa che ciò accadrà realmente.

A proposito di cessioni in Fiat Chrysler, Marchionne ha aggiunto, tuttavia, che il costruttore ha bisogno di decidere se tutte le attività all’interno del suo gruppo siano fondamentali per la sua società. “Se la risposta è no, allora abbiamo l’obbligo di intervenire per sacrificare quelle attività”, ha detto agli analisti in una conferenza telefonica. Qualcuno ha pensato che il riferimento fosse diretto in particolare a Magneti Marelli.

Leggi anche: Tesla Model 3: due nuove auto elettriche cercano di rubare i riflettori all’auto di Elon Musk

 

Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler Automobiles: Sergio Marchionne all’inizio del prossimo anno presenterà il nuovo piano quinquennale per il gruppo italo americano

 

Leggi anche: Alfa Romeo nel 2018 in arrivo due nuovi Suv ma niente Giulia Sportwagon

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler