Lunedì, il 12 milionesimo veicolo – una Fiat 500 – è uscito dalle linee di produzione dello stabilimento Fiat Chrysler Polonia (FCA Polonia) a Tychy, nella zona meridionale del paese. Tre giorni prima lo stabilimento ha prodotto la sua 500.000a Lancia Ypsilon. Lo stabilimento FCA di Tychy è la più grande delle 13 società del Gruppo FCA in Polonia. Nel 2018, lo stabilimento ha prodotto quasi 260.000 modelli Fiat, Abarth e Lancia, molti dei quali venduti all’estero.

Lunedì, il 12 milionesimo veicolo è uscito dalle linee di produzione dello stabilimento Fiat Chrysler Polonia

Da quando si è stabilita in Polonia nel 1992, FCA ha investito 11,3 miliardi di PLN (2,6 miliardi di EUR) nelle sue attività polacche, principalmente si è trattato di aggiornamenti nello stabilimento di Tychy.

Oggi Fiat Chrysler Polonia è uno dei maggiori investitori in Polonia con quasi 2.500 dipendenti nel suo personale. Due modelli realizzati dallo stabilimento: la Fiat 500 e la Fiat Panda, hanno vinto i titoli Car of the Year.

La fabbrica di Thychy ha aperto i battenti nel 1975 e ha prodotto per la prima volta la Fiat 126, nota anche come la piccola Fiat, una popolare auto di famiglia in epoca comunista. Nel 1992, sulla base di un accordo con la Fiat, la fabbrica fu ribattezzata Fiat Auto Poland e iniziò a produrre diversi modelli Fiat popolari, tra cui Cinquecento, Uno, Punto, Seicento, Bravo, Panda e Abarth. Adesso Fiat Chrysler Polonia festeggia quest’altro importante traguardo della sua storia.

Leggi anche: Fiat Chrysler dovrà pagare 40 milioni di dollari per i dati di vendita gonfiati

Fiat Chrysler

Lunedì, il 12 milionesimo veicolo è uscito dalle linee di produzione dello stabilimento Fiat Chrysler Polonia

Leggi anche: Il piano di fusione FCA-PSA è stato aiutato dai legami tra le famiglie Agnelli e Peugeot