Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles segna un nuovo calo nel numero delle immatricolazioni negli Stati Uniti. La società italo americana guidata dal numero uno Sergio Marchionne perde il 4 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Questo dato è frutto della vendita di 154.919 unità rispetto alle 160.827 unità del mese di novembre del 2016.  A novembre 2017 le vendite al dettaglio di FCA sono però aumentate del 2 per cento, raggiungendo il numero di 129.539 unità e rappresentando l’84 per cento delle vendite totali. In linea con la strategia di FCA di ridurre le vendite nel segmento del noleggio giornaliero, le vendite delle flotte sono state 25.380 con una diminuzione del 25 per cento rispetto allo scorso anno.

Fiat Chrysler perde il 4 per cento di immatricolazioni nel totale ma cresce del 2 per cento nel settore delle vendite al dettaglio

 

La più grande riduzione nei volumi di vendita nel settore delle flotte a novembre ha riguardato il marchio Jeep, che ha ridotto il numero di vendite della flotta del 75 per cento rispetto a novembre 2016. Le vendite della flotta hanno rappresentato il 16% delle vendite totali di FCA negli Stati Uniti a novembre. Il minivan Chrisler Pacifica e la nuovissima Jeep Compass hanno entrambe registrato vendite record a novembre. Le vendite di Pacifica sono aumentate del 51 per cento facendo segnare il miglior mese di vendite di sempre, mentre le vendite di Compass sono aumentate del 34 per cento. Molto bene anche Jeep Grand Cherokee che ha registrato le migliori vendite di novembre dal 2003.

 

Le vendite del marchio Chrysler sono aumentate del 14% a novembre, rispetto allo stesso mese di un anno fa. Sia il minivan di Chrysler Pacifica sia la berlina Chrysler 300 hanno fatto registrare aumenti di vendite a novembre. Le vendite del marchio Jeep sono aumentate del 13% a novembre, rispetto allo stesso mese di un anno fa. Ricordiamo anche che Jeep all’inizio di questa settimana ha introdotto la nuova generazione di Jeep Wrangler 2018 al Los Angeles Auto Show. Per quanto riguarda il marchio Fiat, a novembre ha perso il 28 per cento rispetto allo scorso anno, Dobbiamo però segnalare l’exploit con crescita record di Fiat 500L le cui immatricolazioni sono cresciute del 32 per cento rispetto ad un anno fa. 

 

Alfa Romeo Giulia e Stelvio trainano il Biscione verso un nuovo record di vendite

 

Le vendite del marchio Alfa Romeo a novembre sono state esattamente 1.440. Esse sono aumentate in modo significativo rispetto allo stesso mese di un anno fa, merito soprattutto del lancio del nuovissimo SUV Alfa Romeo Stelvio ma anche della berlina Alfa Romeo Giulia che in settimana è stata nominata da Motor trend come Auto dell’anno negli Stati Uniti.

A novembre di Giulia sono state vendute 756 unità, di Stelvio 657 e della sportiva 4C 27, con una crescita del brand del 6.161 per cento rispetto ad un anno fa.

 

Leggi anche: Fiat 500X e Jeep Renegade: cala la domanda, ancora cassa integrazione a Melfi

 

Fiat Chrysler

Fiat Chrysler negli USA non si arresta l’emorragia di vendite, anche nel mese di novembre che si è appena concluso le immatricolazioni calano del 4 per cento

 

Leggi anche: Fiat Punto non sarà prodotta dal 18 al 30 dicembre, ancora cassa integrazione a Melfi