Fiat Chrysler ha rinnovato la monovolume Chrysler Pacifica con uno stile ispirato ai SUV, un nuovo sistema di trazione integrale e quasi 100 caratteristiche di sicurezza standard. Le nuove funzionalità e lo stile aggiornato sono stati fatti per competere meglio contro crossover e SUV, segmenti a cui i clienti si sono riversati dalle automobili per spazio, capacità e sicurezza: tre aree su cui Chrysler si è concentrata per la nuova Pacifica. I prezzi per il veicolo aggiornato, che arriverà nelle concessionarie statunitensi nel quarto trimestre, non sono stati annunciati.

La Pacifica attualmente viene proposta a prezzi che vanno 34.000 e $ 50.000. Il veicolo aggiornato è stato presentato giovedì mattina al Chicago Auto Show.

Fiat Chrysler ha rinnovato la monovolume Chrysler Pacifica con uno stile ispirato ai SUV

Tim Kuniskis, capo della divisione autovetture Fiat Chrysler in Nord America, afferma che la società non prevede che gli aggiornamenti attireranno un numero considerevole di acquirenti di crossover e SUV, ma dovrebbero aiutare a mantenere la base clienti del veicolo e le vendite dell’azienda leadership nel segmento. “Non lo stiamo facendo per far crescere il segmento, lo stiamo facendo per mantenere la leadership”, ha detto il mese scorso durante un briefing mediatico per il veicolo. “Ma se guardi perché quasi 3.000 persone al giorno passano da un’autovettura a un SUV, ti accorgi che lo  fanno per spazio, dimensioni e utilità, ma non è solo quello. Perché se era solo quello, avrebbero comprato un minivan.”.

Le 97 caratteristiche di sicurezza standard sono 14 in più rispetto ai modelli attuali e comprendono il monitoraggio dei punti ciechi, la frenata di emergenza attiva e il controllo adattivo della velocità di crociera. Altre modifiche includono un nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 10,1 pollici e interni aggiornati. Fiat Chrysler ha venduto circa 220.000 minivan nel 2019, in calo del 18,5% rispetto al 2018, ma la società mantiene la sua leadership di segmento con le vendite combinate di Pacifica e Dodge Grand Caravan.

Leggi anche: Fiat Chrysler avverte che il coronavirus potrebbe far chiudere un impianto in Europa