Fiat Chrysler e Google: Sergio Marchionne parla di progetto rivoluzionario

Sergio Marchionne CEO di Fiat Chrysler ha parlato anche di guida autonoma a Rovereto in occasione della consegna della Laurea honoris causa.

di , pubblicato il
Sergio Marchionne CEO di Fiat Chrysler ha parlato anche di guida autonoma a Rovereto in occasione della consegna della Laurea honoris causa.

Hanno fatto rumore le parole di Sergio Marchionne rilasciate all’Università di Trento in occasione della consegna della laurea honoris causa in Ingegneria Meccatronica. Il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, tra i tanti argomenti affrontati durante la lectio magistralis, ha voluto parlare anche della collaborazione che la sua azienda sta intrattenendo da circa un anno con Google. Questa partenership è legata allo sviluppo di una delle tecnologie destinate a cambiare per sempre il mondo dei motori.

Ci riferiamo, ovviamente, alla guida autonoma, che secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di FCA, entro un decennio cambierà per sempre il settore.

Sergio Marchionne ha spiegato l’approccio di Fiat Chrysler alla guida autonoma

Sergio Marchionne ha voluto mettere in evidenza che a proposito della guida autonoma esistono due approcci. Il primo di questo è di tipo evolutivo ed intende inserire per gradi i sistemi di guida autonoma nelle auto suddividendoli per livelli. Un altro approccio invece è quello di tipo rivoluzionario che mira ad inserire sul mercato direttamente la guida autonoma completa quella per intenderci in cui è l’auto stessa a prendere tutte le decisioni senza più alcun intervento da parte del guidatore. L’approccio scelto da Fiat Chrysler insieme a Google è a metà strada tra questi due modi di intendere la questione.

Continuano i test con Google sulla guida autonoma su una flotta di Chrysler Pacifica hybrid

Ovviamente prima che ciò accada occorre preparare automobilisti, aziende e legislatori ai grandi cambiamenti necessari per portare una simile tecnologia nelle strade. Nel frattempo Sergio Marchionne ha ribadito che i test con Google continuano. Da circa un anno una flotta di Chrysler Pacifica Hybrid viene utilizzata per effettuare test in strada negli USA sulla guida autonoma.

Leggi anche: FCA richiama in Brasile Fiat Freemont e Dodge Journey per guasti dell’airbag

 

Sergio Marchionne CEO di Fiat Chrysler

Sergio Marchionne CEO di Fiat Chrysler ha parlato anche di guida autonoma a Rovereto in occasione della consegna della Laurea honoris causa

 

Leggi anche: Magneti Marelli: lo Spin off da Fiat Chrysler avverrà nel 2018, lo ha detto Sergio Marchionne

 

 

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: