Fiat Chrysler forse è vicina alla fine dell’incubo dieselgate in USA

Il gruppo italo americano sarebbe vicino all'accordo con il Dipartimento di Giustizia americano per chiudere la vicenda dieselgate

di , pubblicato il
Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler Automobiles, secondo indiscrezioni, si avvicina a un accordo che porrà fine a una disputa con il Dipartimento di Giustizia statunitense che lo accusa di uso illegale di software per la gestione delle emissioni nei motori diesel inquinanti di 104.000 SUV venduti negli Stati Uniti. Questo accordo, che potrebbe essere annunciato questa settimana, dovrebbe prevedere sanzioni significative e il finanziamento da parte del produttore italo americano di misure per risolvere il problema delle emissioni eccessive, mediante il risarcimento dei proprietari dei veicoli coinvolti.

FCA sarebbe vicina all’accordo con il Dipartimento di Giustizia americano per chiudere la vicenda dieselgate

Fiat Chrysler, che ha rifiutato di commentare queste indiscrezioni, ha sempre  negato qualsiasi irregolarità e ha detto in passato che il gruppo non ha mai provato a creare software per sfuggire alle norme sulle emissioni di inquinanti gassosi. A ottobre, il gruppo italo americano ha accantonato 713 milioni di euro per coprire i costi potenziali di questa controversia.

Il Dipartimento di Giustizia per il momento non ha voluto commentare queste indiscrezioni. Reuters ha riferito nel febbraio 2018 che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti intende imporre multe civili “sostanziali” su FCA per chiudere questo caso.

L’inchiesta delle autorità con il produttore è stata aperta nel contesto dello scandalo del “dieselgate” che ha coinvolto il gruppo tedesco di Volkswagen nel settembre 2015. A differenza di VW e Daimler, Fiat Chrysler vende ancora veicoli diesel negli Stati Uniti.

Leggi anche: Fiat Punto addio: nei giorni scorsi prodotto l’ultimo esemplare, i lavoratori di FCA immortalano l’evento

Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler Automobiles: l’accordo con il Dipartimento di Giustizia americano per chiudere la vicenda dieselgate sarebbe ad un passo

Leggi anche: Fiat 500 elettrica: tra pochi giorni al via i lavori di ristrutturazione di Mirafiori

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.