Fiat Chrysler e PSA in trattative per una fusione

Fiat Chrysler e PSA sarebbero in trattative per una fusione che potrebbe creare una casa automobilistica da 50 miliardi di dollari

di , pubblicato il
FCA e PSA

Fiat Chrysler e PSA sarebbero in trattative per una fusione che potrebbe creare una casa automobilistica da 50 miliardi di dollari. Lo ha confermato una fonte vicina alle due società. Le azioni di Fiat Chrysler sono aumentate bruscamente dopo le notizie dei colloqui aumentando di oltre il 7,5% negli Stati Uniti. Per il momento le due case automobilistiche e il governo francese non hanno voluto commentare queste indiscrezioni. Il Wall Street Journal ha riportato per prima queste indiscrezioni. Il consiglio di sorveglianza di PSA si dovrebbe riunire mercoledì per discutere della potenziale fusione, secondo un’altra fonte vicina alle aziende.

Fiat Chrysler e PSA sarebbero in trattative per una fusione

Se la fusione tra Fiat Chrysler e PSA si dovesse concretizzare si verrebbe a creare una delle più grandi case automobilistiche del mondo. L’amministratore delegato di Peugeot, Carlos Tavares ha previsto “dieci anni di caos” per le case automobilistiche globali poiché i regolatori richiedono un passaggio ai veicoli elettrici per ridurre le emissioni legate ai cambiamenti climatici. Gli investitori hanno ipotizzato per diversi anni che Fiat Chrysler fosse alla ricerca di un partner per la fusione, incoraggiati dalle parole del defunto amministratore delegato dell’azienda, Sergio Marchionne.

Secondo indiscrezioni nel caso di una fusione tra Fiat Chrysler e PSA, l’amministratore delegato della nuova società sarebbe Carlos Tavares mentre come Presidente verrebbe nominato John Elkann, attuale numero uno di FCA. Peugeot e Fiat Chrysler potrebbero nel tempo condividere motori e architetture di veicoli, riducendo la spesa in conto capitale e liberando denaro per investire in veicoli elettrici e tecnologia di riduzione delle emissioni richiesta in Europa, Cina e altri mercati globali. Vedremo dunque se nei prossimi giorni arriveranno novità importanti a proposito di questa clamorosa fusione tra il gruppo transalpino e quello italo americano.

Leggi anche: Fiat Chrysler Automobiles creerà 16 mila nuovi posti di lavoro in Brasile secondo Bolsonaro

Argomenti: