Secondo un rapporto pubblicato dal Financial Times, Fiat Chrysler e Tesla hanno fatto un accordo per aiutare il gruppo italo americano a sopportare le rigide normative delle emissioni dell’Unione Europea che sono state fissate dal 2020. Questo accordo è il primo di nel suo genere e nei prossimi 2-3 anni, si prevede che la società di Elon Musk riceverà circa 500 milioni di dollari da Fiat Chrysler. A partire dal prossimo anno, i veicoli a combustione interna devono avere un consumo di carburante di circa 57 mpg.

Nel 2021, chi non rispetterà questi parametri subirà multe molto pesanti che potrebbero portare alla rovina finanziaria le aziende che non saranno in grado di raggiungere i severi standard.

Fiat Chrysler darà 500 milioni di dollari a Tesla per l’accordo che permetterà al gruppo italo americano di rispettare i limiti di emissioni in Europa

Le norme dell’Unione europea consentono però a molte società automobilistiche e divisioni di riunirsi collettivamente per creare una flotta ampliata, facendo quindi una media delle emissioni attraverso un numero più elevato di veicoli. Le aziende con attuali divisioni a emissioni ridotte o nulle possono fare accordi con altre società per aiutarle a ridurre la media delle proprie emissioni così come sta facendo Tesla con Fiat Chrysler. In questo modo FCA si risparmierà una multa di alcuni miliardi di euro mentre la casa automobilistica di Elon Musk vedrà arrivare nelle sue casse nel giro di 2 o 3 anni la bellezza di mezzo miliardo di dollari.

Leggi anche: Fiat Chrysler prevede di costruire a Detroit una nuova Jeep Grand Cherokee a tre file

Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler darà 500 milioni di dollari a Tesla per l’accordo che permetterà al gruppo italo americano di rispettare i limiti di emissioni in Europa

Leggi anche: FCA farà un grosso investimento a Windsor ma per il momento i licenziamenti sono confermati