Fiat Chrysler: 13 nuovi modelli e 5 miliardi di investimenti in Italia

Fiat Chrysler annuncia il suo nuovo piano per l'Italia, 5 miliardi di euro di investimenti e 13 nuovi modelli in arrivo

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mike Manley CEO Fiat Chrysler

Il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, l’amministratore delegato Mike Manley, ha confermato oggi nell’incontro con i sindacati il piano Italia del suo gruppo per i prossimi anni. Investimenti da oltre 5 miliardi di euro sono stati annunciati per gli stabilimenti del nostro paese. Saranno 13 le novità tra restyling e nuovi modelli che verranno realizzate in Italia. La prima novità sarà il debutto l’anno prossimo della Fiat 500 elettrica a Mirafiori. Sempre il prossimo anno dovrebbe partire la produzione a Melfi della versione europea di Jeep Compass. A Pomigliano confermata Fiat Panda che sarà realizzata anche in versione ibrida e sarà affiancata da un suv compatto di Alfa Romeo. 

Fiat Chrysler annuncia il suo nuovo piano per l’Italia, 5 miliardi di euro di investimenti e 13 nuovi modelli in arrivo

Sempre nei prossimi anni in Italia è previsto anche l’arrivo di un altro nuovo Suv di Jeep. Si tratterà della futura entry level della gamma. Lo stabilimento di Termoli verrà rinforzato con una nuova linea di produzione relativa ai motori FireFly 1.000, 1.300, turbo, aspirati e ibridi che attualmente vengono prodotti negli stabilimenti Fiat Chrysler Automobiles in Polonia. Posticipato l’addio al diesel che in un primo momento sarebbe dovuto avvenire entro la fine del 2021.

I sindacati si sono detti soddisfatti dal piano di Fiat Chrysler che così dovrebbe garantire la piena occupazione nei suoi stabilimenti nel giro di qualche anno. Ricordiamo infine che secondo quanto dichiarato dal CEO Manley, Fiat 500 EV sarà la prima installazione della piattaforma full battery electric vehicle (bev) che poi sarà impiegata per tutte le altre auto elettriche del gruppo.

Leggi anche: Fiat Punto addio: nei giorni scorsi prodotto l’ultimo esemplare, i lavoratori di FCA immortalano l’evento

Fiat Chrysler

Fiat Chrysler: ecco le novità per gli stabilimenti italiani, 13 nuovi modelli e investimenti per oltre 5 miliardi di euro

Leggi anche: Fiat Fastback: nonostante il successo ottenuto non è ancora arrivato l’ok alla sua produzione

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: FIAT Chrysler