Fiat, Alfa Romeo e Lancia protagoniste negli USA ad un’asta milionaria

Fiat, Alfa Romeo e Lancia sono state protagoniste negli USA di un'asta milionaria organizzata in Florida dalla celebre casa d'aste Sotheby's

di Andrea Senatore, pubblicato il
Fiat, Alfa Romeo e Lancia  sono state protagoniste negli USA di un'asta milionaria organizzata in Florida dalla celebre casa d'aste Sotheby's

Fiat, Alfa Romeo e Lancia sono indubbiamente tre delle case automobilistiche più famose in assoluto al mondo oltre ad essere 3 degni rappresentanti del made in Italy automobilistico. Oggi vi segnaliamo che i tre brand del gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles sono state protagoniste negli USA di un’asta milionaria organizzata in Florida dalla celebre casa d’aste Sotheby’s.

 

Questa sta si è svolto presso il resort Ritz Carlton di Amelia Island, un luogo decisamente elegante e lussuoso, degna cornice di un evento che ha attirato  tra i più ricchi collezionisti di auto d’epoca di tutto il mondo. Protagonista assoluta nell’asta di Sotheby’s è stata una Fiat 8V Supersonic del 1953  che è stata acquistata da un anonimo collezionista che ha deciso di sborsare per questo cimelio automobilistico la bellezza di 1.375 milioni di dollari. 

 

La cifra di per se molto alta non rappresenta però un record per la principale casa automobilistica italiana anche se comunque è sicuramente uno dei più alti di tutta la storia. Del resto Fiat 8V Supersonic del 1953 è un pezzo rarissimo, solo 114 unità sono state prodotte e di queste solo 15 sono state carrozzate da Ghia. L’esemplare venduto è una di queste 15 unità che si caratterizzano per questo particolare che la rende ancora più rara.

 

Leggi anche: Sergio Marchionne, il suo distacco da Fiat Chrysler e Ferrari sarà graduale

 

Fiat V8 Supersonic 1953

Fiat V8 Supersonic del 1953 carrozzata Ghia venduta a 1.375 milioni di dollari

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: il CEO di Volkswagen non esclude più la fusione

 

Questa non è stata tra l’altro l’unica vettura italiana protagonista di questa asta. Un esemplare di Fiat 500 C Topolino Trasformabile del 1952 è stata venduta a 46.200 dollari, una Lancia Astura Cabriolet Serie III Tipo Bocca del 1936 carrozzata da Pininfarina è stata venduta per 2,145 milioni di dollari, una Lancia Aurelia PF200 C Spider del 1953 è stata venduta  1,248 milioni di dollari.

 

Protagonista della manifestazione anche Alfa Romeo 1900C SS Coupé Zagato del 1955  che  prodotta in soli 39 esemplari  è stata aggiudicata ad un fortunato acquirente alla cifra di 1,1 milioni di dollari,  mentre un’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Touring del 1950 a 880 mila dollari.

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Alfa Romeo, FIAT Chrysler

Leave a Reply