Fiat 500X è di nuovo nel mirino della Germania per presunte irregolarità. Infatti secondo quanto trapela da indiscrezioni provenienti dal governo tedesco e più precisamente dal Ministero dei Trasporti teutonico un nuovo “defeat device” sarebbe stato rinvenuto a bordo di un modello Fiat testato recentementeAl momento non sono stati ancor resi noti i dettagli di questo nuovo caso che è stato riportato alla luce dall’agenzia di stampa Reuters. 

 

Quello che sappiamo è che una nuova richiesta di verifica nei confronti di alcuni modelli di Fiat Chrysler Automobiles sarebbe scaturita in seguito a questa presunta irregolarità riscontrata.

E’ stato il settimanale tedesco Spiegel ha rivelare che secondo i tecnici del Ministero dei Trasporti tedesco, attualmente retto dal Ministro Alexander Dobrindt, in questa vettura sarebbe stato riscontrato che questo dispositivo presente provocherebbe lo spegnimento del sistema di epurazione dei gas di scarico dopo 90 minuti. 

 

A questo punto resta da capire cosa avverrà in questo caso e se le nuove accuse finiranno per sfociare in un nuovo nulla di fatto al pari di quanto avvenuto con le precedenti accuse che hanno tenuto banco per diversi mesi causando un vero e proprio scontro tra governo italiano e tedesco che poi però grazie alla mediazione della Commissione Europea hanno trovato un accordo. 

 

Leggi anche: Volkswagen: le prime decisioni dei tribunali tedeschi sul dieselgate nel 2017

 

Fiat 500X

Fiat 500X

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: negli USA un cambiamento importante avviene per Jeep Cherokee

 

A questo punto prima di poter fare qualsiasi valutazione su questo nuovo caso è necessario aspettare che i tecnici del Ministero dei Trasporti tedesco presentino i propri risultati ufficiali sui test effettuati sull’esemplare di Fiat 500X incriminato. A quel punto la stessa Fiat Chrysler Automobiles potrà contrapporre le proprie risposte ufficiali a queste nuove accuse che secondo quanto rivela la Reuters a breve saranno lanciate nei suoi confronti dalla Germania.