Il circuito del Nurburgring in Germania è uno dei più famosi in assoluto nel vecchio continente. Spesso in questo luogo le case automobilistiche testano le proprie vetture e non è difficile vedere in questa pista vetture insolite. Tra queste sicuramente possiamo considerare anche la Fiat 500 di cui vi vogliamo parlare in questo articolo. La Fiat 500 che è stata immortalata in un video presso il Nurburgring ha la particolarità di avere al posto dell’assale posteriore tradizionale, due piccole ruote ravvicinate, mentre alcune carenature dipinte simulano la presenza di ruote reali riempiendo gli archi vuoti.

 

Un’insolita Fiat 500 avvistata al Nurburgring

 

Se questa trasformazione potrebbe sembrare molto strana in molti paesi europei, in realtà è un’operazione relativamente comune in Germania. In questa maniera infatti viene consentito ai giovani di 16 anni di guidare una macchina che altrimenti non potrebbero guidare sino al raggiungimento della maggiore età. Le vetture modificate quindi appartengono alla categoria dei cosiddetti “Ellenators” e devono soddisfare determinati criteri.

Leggi anche: Jeep Compass: ecco la strategia di FCA per vendere bene in USA il nuovo Suv

 

Fiat 500 Ellenator

Fiat 500 Ellenator: la 500 realizzata in Germania per i ragazzi di 16 anni

 

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e 4C Spider, Abarth 124 Spider: tra le novità di AVIS Select Series

 

La potenza del motore deve essere limitata a 20 Cavalli, mentre la velocità massima viene limitata elettronicamente a 90 km / h. Inoltre questi modelli per poter essere guidati da un minorenne vengono dotati di un assale posteriore specifico con ruote da 14 pollici, la cui circonferenza non deve superare i 46 cm.

 

Una caratteristica che probabilmente può rendere queste vetture relativamente divertenti da guidare. In ogni caso, bisogna anche aggiungere che trasformare una macchina reale, in un veicolo del genere rappresenta un’operazione molto costosa rispetto alle prestazioni limitate che tale opportunità offre e dunque certamente si tratta di un qualcosa non alla portata di tutti.