Ieri vi abbiamo parlato dei festeggiamenti di Fiat 500 per il suo sessantesimo compleanno. Nel mondo sono state molte le iniziative che hanno voluto ricordare questo importante anniversario. Del resto parliamo di uno dei modelli più iconici in assoluto nel settore, perfetto emblema del made in Italy automobilistico.

 

Oggi vogliamo mettere in evidenza come tra le novità che hanno riguardato questo modello nella giornata di ieri vi è stato l’inserimento di un esemplare di Fiat 500 nel Museo di Arte Moderna di New York. 

Al Museo d’Arte Moderna di New York da ieri c’è spazio anche per Fiat 500

Ci riferiamo naturalmente al famosissimo MoMa, dove da ieri trova spazio una Fiat 500 Serie F da molti considerata come la più famosa 500 che sia stata realizzata nella storia.

Questo modello infatti è stato prodotto tra il 1965 e il 1972 ed è stato un successo immediato in tutto il mondo. La vettura aveva un motore che garantiva 18 cavalli di potenza e una velocità massima di 95 chilometri orari. 

 

Fiat 500 ha venduto oltre 4 milioni di unità tra il 1957 al 1975.  “La Fiat 500 è un’icona della storia automobilistica e ha dato un grosso contributo nel modificare radicalmente il design delle auto e la loro produzione”, ha detto Martino Stierli, Philip Johnson Chief Curator di Architettura e design del MoMA. 
Fiat 500 inoltre è best-seller in Europa, come auto più venduta in otto paesi e nei primi posti in molti altri paesi.

 

Tutto questo garantisce alla vettura italiana un posto speciale al MoMa assieme ad altre vetture che hanno fatto la storia come Smart (2002), il Maggiolino Volkswagen (1959), e una Willys-Overland di Jeep (1953).

 

Leggi anche: Fiat 500L: ordini record a giugno 2017 per il nuovo modello

 

Fiat 500 Serie F

Fiat 500 Serie F: ecco l’esemplare esposto nel famoso Museo d’arte moderna di New York

 

Leggi anche: Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat Tipo sono le tre auto più vendute nel primo semestre del 2017