Fiat 500 elettrica: rinasce Mirafiori?

Ad inizio del 2020 presso lo stabilimento FCA di Mirafiori dovrebbe partire la produzione della nuova Fiat 500 elettrica

di , pubblicato il
Ad inizio del 2020 presso lo stabilimento FCA di Mirafiori dovrebbe partire la produzione della nuova Fiat 500 elettrica

I vertici di Fiat Chrysler Automobiles nei giorni scorsi hanno annunciato che la nuova Fiat 500 elettrica sarà prodotta a Mirafiori. Si tratta di un modello molto importante che sarà venduto in tutto il mondo e che dunque dovrebbe garantire la piena occupazione nello stabilimento piemontese del gruppo italo americano del numero uno Mike Manley. La vettura sorgerà su una nuova piattaforma che successivamente verrà utilizzata anche per altri modelli elettrici che la società ha intenzione di portare sul mercato nei prossimi anni.

La produzione della futura 500 elettrica dovrebbe partire ad inizio 2020

La produzione della nuova Fiat 500 elettrica dovrebbe partire nel 2020. Il 2019 dunque sarà un altro anno di transizione per lo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Mirafiori che nel 2018 ha dovuto fare i conti con molti giorni di cassa integrazione, in seguito al calo della domanda dei modelli prodotti nella fabbrica. Al momento nello stabilimento viene realizzato un solo modello: il suv Maserati Levante. Il veicolo della casa modenese nel 2018 ha subito un calo della domanda a causa dei dazi sulle importazioni che hanno colpito le auto straniere in Cina.

Si spera di raggiungere in pochi anni la piena occupazione

Altra causa del calo della produzione è da ravvisare nell’addio di Alfa Romeo MiTo avvenuto lo scorso mese di luglio. L’entry level della casa automobilistica del Biscione dopo diversi anni dunque non viene più prodotta a Mirafiori. Nel 2019 lo stabilimento subirà alcune modifiche necessarie per accogliere la produzione di una vettura elettrica. In molti si augurano che con l’avvio della produzione della nuova Fiat 500 elettrica lo stabilimento possa raggiungere in breve tempo la piena occupazione.

Leggi anche: Fiat: la casa italiana prevede di lanciare 3 nuovi suv nei principali mercati latino americani

Fiat 500e

Fiat 500e: il nuovo modello sarà prodotto a Mirafiori

Leggi anche: Fiat Chrysler: a Pomigliano, Mirafiori e Cassino occupazione garantita con i nuovi modelli?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.