Ferrari ha annunciato una campagna di richiamo per oltre 2.000 unità di veicoli venduti negli Stati Uniti a causa del rischio di incendio. Il ritiro è avvenuto dopo che una lettera circolare è stata rilasciata lo scorso febbraio dall’Amministrazione nazionale per la sicurezza del traffico autostradale (NHTSA), dove sono state menzionate un certo numero di automobili del cavallino rampante che hanno problemi con i separatori di vapore combustibile incrinati. 

Se il separatore di vapore si incrina e perde, il carburante ha il potenziale di penetrare nella fonte di accensione.

La situazione potrebbe portare il motore o persino il veicolo ad incendiarsi. I modelli Ferrari hanno riscontrato problemi con il separatore di vapore, tra cui LaFerrari Aperta in edizione limitata, Ferrari 488 GTB e 488 Spider 2018-2019, GTC4Lusso T e GTC4Lusso (2018-2019), 812 Superfast (2018-2019) e 488 Pista (2018-2019). Tutti i modelli hanno separatori di vapore che non sono resistenti al calore e presentano un elevato rischio di fessurazione.

La Ferrari ha mobilitato tutti i concessionari ad avviare le riparazioni relative al problema. La casa automobilistica di Maranello sostituirà gratuitamente il componente a partire dal 14 aprile 2019. Oltre al problema dei separatori di vapore, la società del cavallino rampante ha anche ricevuto lamentele da parte dei clienti dei modelli Ferrari 582, GTC4Lusso e GTC4L T. Questo a causa di un problema con la portiera. Vi aggiorneremo naturalmente qualora dovessero arrivare nuove informazioni su questo richiamo che coinvolge circa 2 mila unità della casa automobilistica italiana.

Leggi anche: Fiat Chrysler e Ferrari rinnovano i contratti di lavoro per i lavoratori in Italia

Ferrari LaFerrari Aperta

Ferrari LaFerrari Aperta è uno dei modelli che verranno richiamati dal cavallino rampante per il rischio di incendio

Leggi anche: 812 Superfast ottiene una straordinaria trasformazione da Novitec