Ferrari ha depositato un brevetto davvero curioso che trae ispirazione dal mondo della Formula 1 e che in futuro potrebbe trovare spazio nelle auto stradali della casa automobilistica del cavallino rampante.

La società di Maranello in questo suo brevetto depositato di recente descrive un pilastro strutturale che corre lungo il centro del parabrezza in modo simile a quello che avviene nelle auto di F1 che dispongono di una trave centrale direttamente di fronte all’abitacolo che serve alla protezione dei piloti.

Ferrari ha depositato un brevetto davvero curioso che trae ispirazione dal mondo della Formula 1

Nel brevetto sono descritte due diverse soluzioni. Il primo vedrebbe questo pilastro centrale montato esternamente davanti al parabrezza. La seconda ipotesi vedrebbe questo pilastro affiancato da due singoli parabrezza.

La Ferrari ritiene che la presenza di questa colonna vertebrale centrale fungerebbe da elemento strutturale chiave potendo così ridurre la larghezza dei montanti anteriori di un veicolo. Inoltre, la colonna vertebrale potrebbe aiutare a dirigere l’aria nella cabina e consentire l’uso di un sistema di climatizzazione montato sul retro.

Inoltre per migliorare la visibilità parzialmente limitata dal pilastro, un sistema di telecamere sarebbe montato nell’abitacolo della Ferrari. Non sappiamo ovviamente se la tecnologia descritta da questo brevetto in futuro troverà realmente spazio nelle auto di produzione della casa automobilistica di Maranello. 

Leggi anche: Ferrari Purosangue arriverà nel 2021 e incarnerà le caratteristiche del marchio

Ferrari

Ferrari ha depositato un brevetto davvero curioso che trae ispirazione dal mondo della Formula 1

Leggi anche: Formula 1: Vettel addio alla Ferrari e Mick Schumacher approda in Alfa Romeo?