Ferrari Portofino: ecco tutto quello che sappiamo sull’ultima arrivata nella gamma di Maranello

Ferrari Portofino: ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova super car di Maranello grande protagonista al Salone di Francoforte 2017.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ferrari Portofino

Ferrari Portofino è l’ultima super car arrivata nella gamma della casa automobilistica del cavallino rampante. Questa vettura è una Gran Turismo erede della California T. Rispetto a quest’ultima la Portofino, che prende il nome dal famoso borgo ligure, è però più leggera, più potente e soprattutto più tecnologica. La vettura di Ferrari, presentata in anteprima a Portofino e poi divenuta una delle principali attrazioni al Salone dell’auto di Francoforte 2017, si prepara a conquistare il mercato.

Ferrari Portofino: ecco le principali caratteristiche della nuova super car del cavallino rampante

Ferrari Portofino grazie al nuovo motore  V8 turbo, che rispetto al precedente modello ha ricevuto degli aggiornamenti al software, dispone di ben 600 cavalli, 40 in più della California T. Questo risultato è dato anche dall’inserimento nel propulsore di nuovi componenti meccaniche. Il propulsore, infatti, grazie alla presenza di nuovi pistoni e bielle e ad un impianto di aspirazione e di scarico dalle nuove geometrie ha migliorato molto le sue prestazioni. 

Una delle novità più interessanti di questo veicolo è rappresentata dal differenziale posteriore elettronico di terza generazione integrato con il F1-Trac. Questa tecnologia migliora di molto il controllo della vettura  anche quando questa viene spinta al limite. Altra interessante novità è datata dalle sospensioni magnetoreologiche che grazie alla tecnologia “dual-coil” riducono il rollio in maniera piuttosto sensibile. La presenza del cosiddetto Electric Power Steering, per la prima volta inserito da Ferrari in una GT, ha ridotto il rapporto dello sterzo in misura del 7 per cento.

Il design di questo veicolo è stato realizzato in maniera da garantire nello stesso tempo eleganza e aerodinamicità. Questo è opera del Ferrari Design Centre. Ricordiamo infine che la velocità massima che Ferrari Portofino è in grado di raggiungere è pari a  320 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 Km/h viene ottenuta in appena 3,5 secondi. 

Leggi anche: Ferrari compra Sauber per Alfa Romeo? Le ultime indiscrezioni da Singapore

 

Ferrari Portofino

Ferrari Portofino: ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova super car di Maranello grande protagonista al Salone di Francoforte 2017

 

Leggi anche: Ferrari: dopo il disastro di Singapore il mondiale sembra lontano

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ferrari