Ferrari guadagna 69 mila euro ogni auto venduta

Ferrari: nel 2018 ogni singola auto venduta dal cavallino rampante ha portato 69 mila euro di profitti.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ferrari

Ferrari è numero uno anche nella classifica dei guadagni derivanti da ogni singola vendita. Nel 2018 infatti secondo uno studio tedesco, la casa automobilistica del cavallino rampante ha guadagnato in media 69 mila euro per ogni auto che è uscita fuori dalla sua fabbrica. Questo dato conferma già quanto si era verificato negli ultimi anni e rappresenta la dimostrazione che ancora oggi i profitti maggiori nel settore automotive derivano dalla vendita di veicoli di lusso.

Ferrari: nel 2018 ogni singola auto venduta dal cavallino rampante ha portato 69 mila euro di profitti

Ovviamente questo non avviene necessariamente. Il caso di Ferrari infatti è unico. Nessuna altra casa automobilistica al mondo guadagna tanto dalla vendita di una singola auto. Tra le aziende che più si avvicinano a Ferrari troviamo Porsche che nel 2018 ha guadagnato 17 mila euro per ogni auto venduta. Si tratta di un risultato superiore a quello di Audi, Bmw e Mercedes che invece guadagnano mediamente 9 mila euro per ogni auto venduta. Non tutti però ottengono risultati cosi positivi.

Ad esempio lo studio ha messo in evidenza come nel 2018 il gruppo Jaguar Land Rover abbia guadagnato appena 800 euro per ogni singola auto venduta. C’è però anche chi riesce a fare peggio. Bentley ad esempio ha perso 17 mila euro per ogni auto venduta e Tesla 11 mila. Questo dato negativo si spiega con gli ingenti investimenti effettuati da un punto di vista tecnologico e produttivo da parte di queste due aziende. Infine segnaliamo che Lamborghini e Rolls-Royce hanno rifiutato di fornire i propri dati e dunque non vengono prese in considerazione da questo studio.

Leggi anche: Ferrari: il nuovo CEO Camilleri potrebbe essere l’uomo giusto per gestire il dopo Marchionne

Ferrari

Ferrari: nel 2018 ogni singola auto venduta dal cavallino rampante ha portato 69 mila euro di profitti

Leggi anche: Ferrari: entro il 2022 quasi tutte le auto del cavallino saranno ibride, parola di Sergio Marchionne

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ferrari

I commenti sono chiusi.