Ferrari FXX-K Evo: svelata la nuova Hyper car del cavallino rampante

Ferrari FXX-K Evo: la nuova hyper car del cavallino rampante ha finalmente debuttato, l'auto sarà prodotta in pochissimi esemplari solo per selezionatissimi clienti.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ferrari FXX-K Evo: la nuova hyper car del cavallino rampante ha finalmente debuttato, l'auto sarà prodotta in pochissimi esemplari solo per selezionatissimi clienti.

Nei giorni scorsi è stata svelata la nuova Ferrari FXX-K Evo, nuova hyper car della casa automobilistica del cavallino rampante. Il debutto è avvenuto in occasione delle Finali Mondiali presso il circuito del Mugello. Non si tratta di un modello che verrà realizzato in serie da Ferrari. Questa vettura infatti sarà prodotta solo in pochissimi esemplari per alcuni clienti selezionatissimi. I responsabili dell’azienda di Maranello, nel giorno della sua presentazione in anteprima, hanno voluto però chiarire che questa auto non sarà omologata per l’utilizzo stradale.

Ferrari FXX-K Evo: ha finalmente debuttato la nuova hyper car della casa automobilistica del cavallino rampante

Rispetto alla FXX-K, la nuova Ferrari FXX-K Evo si differenzia per una sostanziale riduzione del peso complessivo. Questo è stato possibile grazie a nuovo processo di lavorazione delle componenti realizzati in fibra di carbonio.  Alcune modifiche importanti su questo veicolo, rispetto al suo predecessore, hanno riguardato l’aerodinamica. Infatti simulazioni CFD e test in galleria del vento, che sono andati avanti per oltre un anno, hanno permesso di migliorare ulteriormente l’aerodinamica di questo veicolo di Maranello.

In ogni caso a proposito della nuova  Ferrari FXX-K Evo, non ci sono dubbi che la novità principale rispetto al precedente modello è rappresentata dalla presenza di un’ala fissa posteriore a profilo biplano. Questa comporta miglioramenti piuttosto evidenti all’aerodinamica del modello in questione rispetto alla LaFerrari vettura dalla quale deriva. In particolare migliora il coefficiente di carico verticale del 23 per cento rispetto alla FXX-K  e del 75 per cento rispetto alla La Ferrari. 

Leggi anche: Ferrari GTC4 Lusso Novitec: versione più estrema della vettura di Maranello

 

Ferrari FXX-K Evo

Ferrari FXX-K Evo: la nuova hyper car del cavallino rampante ha finalmente debuttato, l’auto sarà prodotta in pochissimi esemplari solo per selezionatissimi clienti

 

Leggi anche: Ferrari: l’ex boss della Formula 1 ha ammesso di aver cercato di aiutare la scuderia italiana

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ferrari

I commenti sono chiusi.