Diversi dirigenti di Ferrari nel corso degli ultimi mesi hanno escluso la possibilità di vedere in futuro un’auto della casa automobilistica del cavallino rampante totalmente autonoma ed elettrica. L’ultimo in ordine di tempo a confermare il “no grazie” di Maranello alle nuove tecnologie che promettono di cambiare il settore, è stato Dieter Knechtel, numero uno del cavallino in Estremo e Medio Oriente. Il dirigente, parlando con “Business Arabian”, ha dichiarato che l’idea di una Ferrari totalmente autonoma e completamente elettrica non sarebbe “conforme al marchio”.

 

Ferrari dice no grazie a guida autonoma e auto totalmente elettriche

 

Naturalmente, osservatori astuti noteranno che la casa italiana ha già iniziato a guardare all’elettrificazione, utilizzando una configurazione ibrida rigenerativa in stile KERS sulla recente LaFerrari. Ma in realtà, come conferma lo stesso Knechtel, i tecnici del cavallino sono principalmente interessati a come la tecnologia ibrida possa migliorare ulteriormente le prestazioni, piuttosto che a far risparmiare carburante.

 “Ad essere onesti, non vedo i nostri clienti in una autovettura autonoma. L’elettrificazione è molto importante per noi, ma non ci sarà mai una vettura elettrica al 100 per cento proveniente da Maranello”, ha detto.

 

Del resto la reputazione dell’esclusività dell’azienda italiana è stata forgiata con prestazioni di alto livello e numeri limitati di produzione. L’obiettivo è continuare a garantire questa esclusività ai propri selezionati clienti anche in futuro, quando probabilmente molte altre case automobilistiche punteranno forte sulle nuove tecnologie. Questo non significa ovviamente che le auto del cavallino non sarà arricchite con sistemi di sicurezza o di assistenza alla guida di ultima generazione ma essi non sostituiranno mai al volante il guidatore proprio perchè non si vuole togliere ai clienti di Maranello il piacere di guidare una super car.

 

Leggi anche: Ferrari: per Sergio Marchionne a Sepang e Singapore poteva battere tutti

 

Ferrari

Ferrari dice no ad una vettura totalmente autonoma e completamente elettrica, nuova conferma di ciò arriva dal Medio Oriente

 

Leggi anche: Ferrari Portofino: l’ultima arrivata in casa del cavallino rampante protagonista su Youtube