Gli standard di emissione stanno creando non pochi problemi al mondo delle auto ad alte prestazioni, ma la Ferrari afferma che continuerà a fare qualsiasi cosa in suo potere per mantenere il suo famoso motore V12 ad aspirazione naturale il più a lungo possibile. Il suo ultimo V12 da 6,5 ​​litri alimenta l’812 GTS appena svelato. Mentre questo motore è sostanzialmente lo stesso del gruppo propulsore utilizzato dalla 812 Superfast, alla Ferrari è stato richiesto di montarlo con un filtro antiparticolato.

Ferrari afferma che continuerà a fare qualsiasi cosa in suo potere per mantenere il suo famoso motore V12

“Combatteremo per questo motore”, ha detto Leiters parlando con Top Gear“Abbiamo buone idee per il suo sviluppo.

Ora abbiamo regolamenti Euro 6, che ci hanno costretto a mettere un filtro antiparticolato sul GTS e ci sono obiettivi generali di emissioni e CO2 soprattutto per luoghi come la Cina e gli Stati Uniti. ” Ferrari è stata in grado di modificare il motore per la GTS, che però è ancora in grado di produrre 789 CV come la Superfast, pur rispettando gli standard sulle emissioni Euro 6.

Non sono solo le emissioni a preoccupare la Ferrari per quanto riguarda il futuro del V12. Le normative sul rumore renderanno inoltre sempre più difficile mantenere motori così grandi negli anni a venire. “I regolamenti che sono arrivati ​​un anno e mezzo fa sono molto difficili per noi perché non riguardano solo il livello di rumore, ma il modo in cui viene misurato è molto più rigoroso.

Questo è sicuramente qualcosa che dobbiamo considerare come una sfida per mantenere il V12 ”, ha rivelato Leiters. Un modo logico per la Ferrari di mantenere la sua V12 sarebbe l’aggiunta di una qualche forma di elettrificazione, più o meno allo stesso modo in cui Lamborghini, rivale di città, farà con il successore dell’Aventador.

Leggi anche: Ferrari promuove l’offensiva di prodotto con due nuovi hard top pieghevoli

Ferrari

Ferrari

Leggi anche: La Ferrari F2002 in cui Michael Schumacher ha vinto il titolo di F1 del 2002 è in vendita