FCA mostra i vantaggi offerti dalla tecnologia 5G

Il Gruppo FCA punta fortemente sulla tecnologia 5G come uno dei pilastri fondamentali per i suoi progetti

di , pubblicato il
FCA

Il Gruppo FCA punta fortemente sulla tecnologia 5G come uno dei pilastri fondamentali per i suoi progetti relativi al concetto di auto connessa. La connettività sarà un aspetto chiave per il futuro più immediato dell’industria automobilistica, così come la mobilità elettrica e le tecnologie legate alla guida autonoma. FCA vuole essere pronto per l’implementazione globale della tecnologia 5G e per questo sta preparando il suo ecosistema Uconnect. Detto sistema multimediale sarà pronto a sfruttare tutti i progressi tecnologici in materia.

Il Gruppo FCA punta fortemente sulla tecnologia 5G, uno dei pilastri fondamentali per i suoi progetti

È innegabile che la tecnologia 5G aprirà tutta una serie di possibilità all’interno del mondo automobilistico, poiché consentirà ai veicoli di essere collegati in ogni momento sia con il resto delle auto che circolano sulle strade che con le infrastrutture della città, dai semafori ai parcheggi e molto altro. Uno degli esempi dell’impegno assunto da Fiat Chrysler Automobiles è la sua partecipazione alla 5GAA World Conference and Demonstration tenutasi a Torino (Italia). In questo caso è stato dimostrato come le auto connesse possano comunicare sia con il cloud sia tra loro, per migliorare la sicurezza e la qualità di guida.

FCA ha mostrato cinque nuovi tipi di tecnologia che sfruttano la connessione 5G: avviso di collisione frontale, avviso di georeferenziazione urbana, avviso di veicolo fermo, avviso che il veicolo che precede sta improvvisamente frenando e un sistema per vedere attraverso il veicolo quello che c’è avanti. Insieme a Harman (Samsung), uno dei suoi partner in questo campo, FCA ha mostrato due esempi di tecnologia C-V2V. Nella dimostrazione sono stati usati una Maserati Levante e una Maserati Quattroporte.

La nuova tecnologia 5G consentirà inoltre ai conducenti di essere avvisati in anticipo di qualsiasi evento critico. Dal traffico agli incidenti attraverso lavori e interventi di manutenzione su strada. L’avviso di georeferenziazione urbana è un’iniziativa che FCA ha realizzato insieme a TIM, Links e Città di Torino con 5T e al Politecnico di Torino.

Leggi anche: Il piano di fusione FCA-PSA è stato aiutato dai legami tra le famiglie Agnelli e Peugeot

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.