FCA: importante debutto al Salone di Detroit per il gruppo italo americano

Debuttano oggi i nuovi pick up del marchio americano di FCA

di , pubblicato il
FCA

FCA ha annunciato nelle scorse settimane che a Detroit avverrà un importante debutto. Questo riguarda il marchio Ram che sta cercando di sfruttare il successo del pick up leggero Ram 1500 con i suoi pickup heavy-duty riprogettati che debuttano quest’oggi al salone dell’auto di Detroit. Lungamente il terzo classificato nelle guerre di camion, Fiat Chrysler Automobiles ha detto che sta cercando di spodestare almeno uno dei suoi concorrenti diretti.

Dopo il successo del lussuoso Ram 1500, la 2500 e la 3500 Heavy Duty sono state progettate per rubare quote di mercato ai rivali Ford Motor Co. e General Motors Co.

FCA ha annunciato nelle scorse settimane che Detroit avverrà un importante debutto

Ram proprio lo scorso anno al North American International Auto Show ha mostrato il suo nuovo 1500 completamente ridisegnato, che tanto successo ha avuto nel 2018. “Quello che abbiamo fatto è stato quello di ripetere quanto realizzato con il Ram 1500”, ha dichiarato Jim Morrison, a capo di Ram Trucks per il Nord America. I grandi pick up Ram sono stati sottoposti dunque a numerose modifiche. I due veicoli dispongono adesso di un nuovo motore diesel Turbo Cummins ad alto rendimento da 400 cavalli e 6,7 litri, disponibile su cinque dei sei allestimenti previsti. Il motore standard sui  pick up di Ram è un Hemi V-8 di 6.4 litri da 410 cavalli. La Ram 2500 e la 3500 all’esterno hanno uno stile simile a quello del 1500, con una griglia più grande del 30% che è più aerodinamica.

La cancellazione attiva del rumore, i dispositivi antivibranti e il vetro acustico rendono la cabina più silenziosa, afferma l’azienda. Il V-8 da 6,4 litri alimentato a gas standard eroga potenza attraverso un nuovo cambio automatico a otto velocità TorqueFlite esclusivo. Ram dice che una nuova sospensione con ammortizzatori a risposta di frequenza migliora la qualità di guida. Anche Reid Bigland, numero uno di FCA in USA ha elogiato i nuovi veicoli che sono molto più piacevoli da guidare rispetto alle versioni precedenti.

Il touchscreen da 12 pollici che ha debuttato sui camion leggeri sarà presente in tutti e sei i rivestimenti. “Tutti i controlli che sono abituali per qualcuno che trasporta un grande rimorchio saranno proprio lì a portata di mano del conducente”, ha detto Bigland. Una console centrale riprogettata dispone di 12 configurazioni di archiviazione. Le vendite di pick up Ram, compresi i modelli leggeri e pesanti, sono aumentate del 7% nel 2018 a 536.980 conquistando il 18% del mercato dei pick up. FCA costruirà i nuovi pick up nello stabilimento di Saltillo in Messico, dove i pick up pesanti della generazione precedente verranno immediatamente eliminati.

Le Ram 2500 e 3500 Heavy Duty saranno in vendita nel secondo trimestre.

Leggi anche: Fiat Chrysler: nel 2019 la crisi delle vendite in USA potrebbe creare qualche problema

FCA

FCA

Leggi anche: Fiat Chrysler: a Pomigliano, Mirafiori e Cassino occupazione garantita con i nuovi modelli?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.