Fiat Chrysler ha deciso di lanciare 12 veicoli elettrificati nei prossimi anni che saranno tutti prodotti in Italia. La strategia di FCA passa attraverso un piano di elettrificazione della propria gamma, che consiste nell’introduzione di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o esistenti.

E, inoltre, concentrerà la produzione di questi veicoli a basse emissioni nelle sue fabbriche italiane come parte del piano di investimenti di 5 miliardi di euro che il gruppo italo americano ha annunciato per l’Italia fino al 2021.

La strategia di FCA passa attraverso un piano di elettrificazione della propria gamma

In particolare, i piani prevedono la produzione delle versioni ibride plug-in di Jeep Compass e Renegade (presentati all’ultimo Salone di Ginevra) nello stabilimento FCA di Melfi, che quest’anno celebra il suo venticinquesimo anniversario e ha prodotto oltre 7,4 milioni di automobili dal 1994.

In aggiunta, nel complesso industriale di Mirafiori a Torino si svolgerà la produzione della Fiat 500 elettrica e dei modelli Maserati ibridi ed elettrici, che saranno realizzati anche a Modena, presso la sede del marchio del Tridente.

Altri veicoli elettrificati che arrivano saranno la nuova Alfa Romeo Tonale, un SUV compatto ibrido a marchio Fiat e la versione elettrica al 100% del furgone Fiat Ducato con due livelli di autonomia di 200 o 300 km.

Leggi anche: Fiat Chrysler dovrà pagare 40 milioni di dollari per i dati di vendita gonfiati

Fiat Chrysler

La strategia di FCA passa attraverso un piano di elettrificazione della propria gamma con 12 versioni elettriche di modelli nuovi o esistenti

Leggi anche: FCA aggiorna alcuni Jeep Wrangler in Canada e negli Stati Uniti per correggere “rare” anomalie