La prossima Mercedes Classe C è stata riprogettata da zero, con nuove trasmissioni ibride altamente efficienti e una tecnologia di guida autonoma avanzata destinata ad essere una delle sue principali attrattive. Dopo aver sperimentato un forte calo delle vendite in questi ultimi anni a causa del fatto che sempre più gli acquirenti sono indirizzati verso SUV, il produttore tedesco sta fornendo il modello di quinta generazione con molti degli sviluppi presenti nella nuova Classe S. 

La nuova Mercedes Classe C sarà molto diversa dal modello attuale

La nuova Mercedes Classe C, nome in codice W206, sfiderà la Audi A4 recentemente rinnovata e la nuova BMW Serie 3 quando arriverà negli showroom nel 2021.

Il design della nuova Classe C è una chiara evoluzione dello stile visto sul modello di oggi. Sebbene l’esterno sia caratterizzato da un frontale nuovo con nuovi fari più angolari, le proporzioni, le dimensioni e la sagoma generale della nuova vettura rimangono molto simili a quelle del modello che sostituisce. Questo almeno sembrerebbe dando uno sguardo ai prototipi del modello apparsi in strada già da qualche mese.

Il punto di partenza per la nuova Mercedes Classe C è la piattaforma MRA (Modular Rear Architecture) di Mercedes. Questa offre una serie di progressi rispetto alla versione precedente della struttura in acciaio e alluminio. Questi includono, secondo gli addetti ai lavori, un’architettura elettrica più avanzata che supporta un sistema a 48 V, che è la chiave per fornire al modello una nuova gamma di trasmissioni ibride plug-in. 

La struttura MRA utilizza una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e una sospensione posteriore multi-link, con uno smorzamento adattivo che potrebbe essere offerto di serie in tutta la gamma nella maggior parte dei mercati. La gamma di motori per la Mercedes Classe C di quinta generazione sarà composta principalmente da motori a benzina e diesel a quattro cilindri con una scelta di funzioni EQ Boost ibrido leggero e plug-in EQ Power in combinazione con un avviatore / generatore o motore elettrico montato sul cambio.

 

Leggi anche: Mercedes-AMG GT di prossima generazione sarà ibrida e a quattro ruote motrici

Mercedes Classe C: la nuova generazione sarà molto diversa dall’attuale modello e disporrà della stessa tecnologia della Classe S

Leggi anche: Mercedes-Benz EQC ottiene un punteggio di sicurezza a 5 stelle da Euro NCAP