Daimler richiama oltre 260.000 Mercedes Sprinter, ecco il motivo

Daimler è costretta a richiamare centinaia di migliaia di modelli diesel a causa di problemi di emissioni, tra cui un totale di 260.000 Mercedes Sprinter

di , pubblicato il
Daimler

Daimler è costretta a richiamare centinaia di migliaia di modelli diesel a causa di problemi di emissioni, tra cui un totale di 260.000 furgoni Mercedes Sprinter. I richiami sono stati imposti dal regolatore di traffico stradale tedesco, KBA, che ha concluso che alcuni veicoli Mercedes-Benz equipaggiati con motori diesel Euro 5 OM651 dovevano essere sottoposti a manutenzione, come riportato. Nel frattempo, secondo il settimanale tedesco Bild am Sonntag, un richiamo ai modelli Mercedes Sprinter era imminente anche dopo che la KBA aveva avvertito Daimler che i furgoni avrebbero potuto avere un software di gestione del motore illegale.

Daimler è costretta a richiamare centinaia di migliaia di auto a causa di problemi di emissioni

“I clienti Mercedes-Benz verranno informati per iscritto di ulteriori azioni se il loro veicolo sarà soggetto al richiamo e potrà essere installato un aggiornamento software”, ha dichiarato la casa automobilistica tedesca. Su un totale di centinaia di migliaia di auto, 260.000 unità sono furgoni Sprinter appartenenti a una generazione precedente, quella che è stata messa fuori produzione nel 2016. È stato anche riferito che i procedimenti della KBA in merito alla funzionalità di controllo del motore devono ancora essere conclusi, il che significa che il regolatore potrebbe inviare ulteriori avvisi a Daimler se necessario.

Ricordiamo infine che a settembre Daimler ha ricevuto un’ammenda di 870 milioni di euro per non aver rispettato le norme sulle emissioni diesel, un’ammenda a cui la casa automobilistica non ha fatto appello. I pubblici ministeri tedeschi avevano scoperto che Mercedes-Benz aveva venduto circa 648.000 veicoli che non erano conformi alle norme sulle emissioni.

Leggi anche: Il CEO di Daimler conferma che AMG completamente elettrici sono in arrivo

Daimler è costretta a richiamare centinaia di migliaia di modelli diesel a causa di problemi di emissioni, tra cui un totale di 260.000 Mercedes Sprinter

Leggi anche: Toto Wolff: Mercedes deve trovare soluzioni per colmare il divario di potenza con la Ferrari

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.