Daimler non abbonderà lo sviluppo dei motori a combustione

Daimler smentisce che non ci saranno altre generazioni di motori a combustione

di , pubblicato il
Daimler

Qualche giorno fa, un articolo apparso sulla rivista tedesca Auto Motor Und Sport includeva dichiarazioni di Markus Schäfer, capo dello sviluppo di Daimler sullo sviluppo della futura gamma meccanica della società. Queste dichiarazioni, esagerate o incomprese dal magazine tedesco, hanno avuto un enorme impatto mediatico in tutto il mondo. Nell’intervista si diceva che il gruppo di Stoccarda avrebbe smesso di sviluppare nuovi motori a combustione per dedicarsi alla mobilità elettrica.

Molto probabilmente si è trattato di un errore dovuto ad un’errata traduzione di qualche media straniero. Daimler ha però voluto rispondere subito a queste affermazioni confermando che queste informazioni sono errate e che il marchio non prevede di abbandonare lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di motori a combustione.

Daimler smentisce che non ci saranno altre generazioni di motori a combustione

Daimler ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è e rimane mobilità a emissioni zero. Nei prossimi 20 anni – fino al 2039 – la nostra ambizione è una nuova flotta di autovetture completamente a emissioni zero. Mentre lavoriamo su questo obiettivo, stiamo sistematicamente spostando il nostro catalogo verso l’elettrificazione per essere in grado di raggiungere più della metà delle nostre vendite di auto in ibridi plug-in o addirittura veicoli completamente elettrici entro il 2030. Pertanto, circa il 50% avrà ancora un motore a combustione interna a bordo, con relativa assistenza elettrica. Ma al momento non vi è alcuna decisione su una futura generazione di nuovi motori visto che l’attuale generazione è stata appena lanciata sul mercato”.

Leggi anche: Formula 1: Lewis Hamilton non sa quando arriveranno gli aggiornamenti Mercedes

Daimler: il gruppo tedesco smentisce che non ci saranno altre generazioni di motori a combustione nella sua gamma in futuro

Leggi anche: ZF fornirà a Daimler ampie parti del sistema di trasmissione per Mercedes EQC

Argomenti: