Daimler potrebbe dividere in tre Mercedes

Daimler starebbe prendendo in considerazione la possibilità di dividere in 3 parti Mercedes, l'annuncio avverrebbe nell'aprile del 2019.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Mercedes

Daimler starebbe lavorando su una ristrutturazione aziendale per Mercedes che potrebbe essere pronta già a partire dalla riunione annuale della società che si terrà il 5 aprile 2019, così come rivelato Da Manager Magazine. La rivista ha detto che l’amministratore delegato Dieter Zetsche e il chief financial officer Bodo Uebber hanno fatto un piano preliminare per dividere l’azienda in tre entità separate, un processo che sbloccherebbe e aumenterebbe il valore delle singole imprese.

Daimler pensa di separare Mercedes in tre distinte entità

Le 3 entità che si verrebbero a creare e che sarebbero separate le une dalle altre sono: auto e furgoni, camion e autobus e servizi finanziari. Inoltre, questa divisione garantirebbe la possibilità di aggiungere nuovi servizi di mobilità. Sempre secondo quanto rivelato da Manager Magazine, Bodo Uebber, potrebbe finire per essere capo della struttura aziendale, dato che Dieter Zetsche è vicino ormai alla pensione.

L’annuncio avverrebbe il 5 aprile 2019

Alla domanda relativa alla data del 2019 per la presentazione di una nuova struttura aziendale, la società ha dichiarato a Reuters: “Daimler continua a rivedere il posizionamento strategico al fine di renderlo sempre ottimale, questo in modo da poter rispondere prontamente ad un cambiamento del panorama competitivo e del mercato”. Nel mese di luglio, il gruppo tedesco ha dichiarato che potrebbe dividere parti del suo business in entità giuridiche distinte in una revisione della strategia.

Sarebbero numerosi i vantaggi per Mercedes

La separazione giuridica delle divisioni può garantire molti vantaggi tra cui la possibilità di raccogliere fondi per investire in nuovi servizi come automobili autonome ed elettriche. Gli analisti di Evercore ISI all’inizio di questo mese hanno dichiarato che la separazione delle divisioni di Daimler potrebbe sbloccare valore, con i camion e gli autobus per 31 miliardi di euro.

Leggi anche: Mercedes-AMG Project ONE sarà mostrata al Salone di Francoforte 2017

 

Daimler

Daimler

 

Leggi anche: Mercedes Classe S: l’ammiraglia di Stoccarda si mostra in una nuova veste

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mercedes