Daimler Trucks fa il passo successivo nell’elettrificazione dei veicoli con il camion elettrico a batteria eEconic di Mercedes-Benz. eEconic sarà inizialmente offerto nella configurazione 6 × 2 ed è richiesto principalmente come veicolo di raccolta dei rifiuti. I camion elettrici a batteria sono molto adatti per l’uso urbano per la gestione dei rifiuti a causa dei viaggi giornalieri relativamente brevi e pianificati fino a 100 km, con un’alta percentuale di fermate e partenze nel traffico del centro città. Con uno stile di guida anticipato, durante la frenata è possibile recuperare energia elettrica per caricare la batteria, migliorando ulteriormente l’autonomia e l’efficienza.

Daimler Trucks fa il passo successivo nell’elettrificazione dei veicoli con il camion elettrico a batteria eEconic

Grazie al suo concetto di veicolo, l’e -conic Mercedes-Benz rappresenta un approccio responsabile all’ambiente, soprattutto nel contesto dell’uso urbano. La sua propulsione elettrica non produce emissioni locali e soprattutto è silenziosa, caratteristiche che hanno un effetto positivo sulla qualità della vita degli abitanti e dell’equipaggio del veicolo. La cabina bassa “DirectVision”, con un parabrezza panoramico e una portiera del passeggero in vetro, consente al conducente di avere un contatto visivo diretto con gli utenti vulnerabili della strada, come ciclisti e pedoni.

Il veicolo commerciale Mercedes-Benz eActros, con un’autonomia di circa 200 chilometri, è già ampiamente utilizzato dai clienti in Germania e Svizzera, la prima consegna è avvenuta nel 2018. Negli Stati Uniti, anche il Freightliner eM2 di peso medio e il Freightliner eCascadia per carichi pesanti sono sottoposti a test pratici con i clienti. Oltre 140 camion leggeri Fuso eCanter sono già in uso con clienti in città di tutto il mondo, tra cui New York, Tokyo, Berlino, Londra, Amsterdam, Parigi e Lisbona.

I test eEconic per i comuni inizieranno nel 2021. I clienti selezionati testeranno i veicoli nelle applicazioni del mondo reale per praticità su base giornaliera.

L’esperienza acquisita durante questi test verrà utilizzata direttamente per la produzione in serie di eEconic, che deve iniziare nel 2022. L’eEconic si basa sul camion elettrico eActros per la distribuzione pesante, che sarà già prodotto in serie nel 2021 .

Leggi anche: Fiat Chrysler potrebbe collaborare con Daimler e BMW?