'Cyber ​​Tyre di Pirelli comunicherà alle altre auto le condizioni delle strade - Motori e Auto - Investireoggi.it

Cyber ​​Tyre di Pirelli comunicherà alle altre auto le condizioni delle strade

Pirelli ha introdotto una nuova tecnologia che potrebbe avere importanti risvolti per la sicurezza nelle strade

di , pubblicato il
Pirelli

Il produttore di pneumatici Pirelli ha introdotto una nuova tecnologia che potrebbe avere importanti risvolti per la sicurezza nelle strade. Il Cyber Tyre essendo dotato di sensori in grado di comunicare attraverso reti 5G come parte di un sistema più grande veicolo-infrastruttura può tenere gli altri veicoli costantemente al corrente delle condizioni della strada.

Pirelli ha introdotto una nuova tecnologia che potrebbe avere importanti risvolti per la sicurezza nelle strade

Pirelli, insieme a Ericsson, Audi, Tim, Italdesign e KTH, ha condotto una dimostrazione di prova utilizzando due veicoli a Torino, in Italia. L’auto di prova è stata guidata su grandi pozzanghere. I sensori nei pneumatici hanno rilevato la condizione e li hanno comunicati alla rete circostante, che ha trasmesso tali dati ad altri veicoli collegati. L’auto seguente è stata in grado di rendersi conto del cambiamento delle condizioni della superficie e adattarsi ad essa. Il sistema sarà anche in grado di comunicare aree di scarsa aderenza.

“Lo pneumatico è l’unico punto di contatto tra veicolo e strada e, grazie alla tecnologia che Pirelli sta perfezionando, comunica con il veicolo, il conducente e, grazie al potenziale del 5G, con l’intera infrastruttura stradale“,ha dichiarato l’azienda italaiana in un comunicato.

Il Cyber ​​Tyre di Pirelli sarà in grado di comunicare più di semplici condizioni stradali pericolose. Pirelli afferma che fornirà all’auto i dati relativi al modello di pneumatico, alle miglia percorse e al carico dinamico. I test nel mondo reale delle reti veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura sono iniziati negli ultimi anni e alcuni programmi pilota stanno già dando i loro frutti.

Pirelli ha anche presentato la sua linea Track Adrenaline, una gamma di pneumatici P Zero Trofeo in grado di monitorare la pressione e la temperatura dei pneumatici e combinare queste informazioni con la telemetria per fornire ai conducenti suggerimenti per migliorare le prestazioni della loro auto in quel determinato tratto.

Leggi anche: Pirelli: le nuove gomme intelligenti potrebbero migliorare la sicurezza stradale

Argomenti: