La prossima generazione di Seat Leon debutterà quest’anno e utilizzerà l’ultima iterazione della piattaforma MQB della Volkswagen Golf di ottava generazione. La gamma Leon avrà come top di gamma una variante ibrida plug-in da 245 CV che sarà chiamata Cupra Leon.

All’interno, la Leon dovrebbe adottare l’approccio minimalista e carico di tecnologia, visto nelle ultime Volkswagen Golf e Skoda Octavia, dove il numero di pulsanti convenzionali è stato ridotto a favore di una configurazione di infotainment che impiega controlli vocali e gestuali avanzati.

La condivisione dell’architettura MQB con le ultime Golf e Octavia ha lo scopo di ottenere una maggiore rigidità della scocca.

Cupra Leon sarà la versione top di gamma della famiglia Leon con un motore da 245 cavalli

La Cupra Leon, che sarà venduta sotto il nuovo marchio nato da una costola di Seat, garantirà 245 CV da una versione più altamente sintonizzata del motore benzina TSI da 1,4 litri già usato in altre versioni.

La vettura dovrebbe garantire un’accelerazione da 0 a 100 km orari in circa 6,5 ​​secondi, con una batteria da 13kWh che consentirà un’autonomia completamente elettrica fino a 50 km. Inoltre ridurrà drasticamente la produzione di CO2 della vettura, un fattore cruciale per garantire a Seat e Cupra il raggiungimento degli obiettivi medi previsti dall’Unione Europea per il prossimo anno.

Si dice inoltre che successivamente potrebbe arrivare una Cupra Leon R con un motore da oltre 300 cavalli. E’ possibile però che questo modello possa fare il suo debutto sul mercato solo ed esclusivamente in edizione limitata.

Leggi anche: Seat potrebbe rinominarsi come Cupra per fare concorrenza ad Alfa Romeo