Cupra Formentor è stato svelato dalla casa spagnola con le prime immagini ufficiali. Il veicolo doveva essere presentato al Salone dell’auto di Ginevra 2020 che però è stato annullato a causa del Coronavirus. Costruito sulla stessa versione della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen dell’Ateca, il Formentor è lungo 4450 mm, largo 1839 mm e alto 1511 mm, con un passo di 2680 mm. Presenta uno stile più aggressivo dell’Ateca, con un cofano lungo, una scultura affilata sul lato e una linea del tetto coupé fortemente inclinata.

Monta di serie ruote da 19 pollici, con freni da 18 pollici.

Cupra Formentor è stato svelato dalla casa spagnola con le prime immagini ufficiali

Cupra Formentor sarà offerto con due propulsori, tra cui l’unità plug-in eHybrid da 245 CV che ha caratterizzato il concetto. Utilizzato in altri modelli ad alte prestazioni del gruppo Volkswagen, tra cui la Cupra Leon, accoppia un motore a benzina TSI 1.4 litri da 148 CV con un motore elettrico da 114 CV. Una batteria agli ioni di litio da 13 kWh offre a Formentor un’autonomia esclusivamente elettrica di 50 km. L’altro propulsore è un’unità benzina turbo da 2,0 litri, che produce 310 CV e invia potenza a tutte e quattro le ruote.

Entrambi i propulsori utilizzano un cambio automatico a sette marce. Cupra Formentor è inoltre dotato del controllo dinamico del telaio del gruppo Volkswagen. All’interno, il cruscotto di Formentor è costruito attorno a un touchscreen per infotainment da 12,0 pollici e un display per strumenti digitali. Il cruscotto presenta anche una striscia di luce a LED orizzontale, che scorre nelle porte anteriori. Queste luci sono utilizzate per funzioni di sicurezza, come il rilevamento di punti ciechi.

L’interno ha sedili avvolgenti di serie, con un volante sportivo a fondo piatto che presenta i pulsanti di avvio del motore e della modalità di guida. Il Formentor sarà in vendita entro la fine dell’anno, con consegne previste nell’ultimo trimestre.

Leggi anche: CUPRA anticipa il debutto mondiale del nuovo Formentor con un teaser

Cupra Formentor

Cupra Formentor è stato svelato dalla casa spagnola con le prime immagini ufficiali

Leggi anche: Seat potrebbe rinominarsi come Cupra per fare concorrenza ad Alfa Romeo